GARR

Gli APM

Ogni entità collegata alla rete GARR ha il proprio responsabile locale, l'APM (Access Port Manager), che gestisce il collegamento con la rete GARR ed è la persona di riferimento tecnico presso il GARR per la sua istituzione.

Chi è l'APM: definizione

Un Access Port Manager (APM) è il referente tecnico verso il GARR dell'intero sito appartenente ad un soggetto autorizzato ad accedere alla rete GARR.

L'APM è l'unico punto di contatto tecnico tra il sito di appartenenza ed i Servizi Operativi e Applicativi che fanno parte integrante delle Rete GARR, quali:

  •  il Network Operation Center (GARR-NOC)
  •  il Computer Emergency Response Team (GARR-CERT)
  •  il Local Internet Registry (GARR-LIR)
  •  il GARR Domain Names Maintainer (GARR-NIC)
  •  il Servizio News GARR (GARR-NEWS)
  •  il Servizio Mirror GARR (GARR-MIRROR)

Qualifiche tecniche di un APM

L'APM, con l'eventuale supporto di colleghi e/o collaboratori, deve possedere alcune conoscenze tecniche di base sufficienti per svolgere direttamente il ruolo richiesto. Qualora si rendesse necessario l'APM, sotto la propria responsabilità, potrà ricorrere alla collaborazione di responsabili di altri servizi che operano all'interno del proprio sito.

In particolare l'APM:

  •  deve essere in grado di accedere in modalità semplice e privilegiata al router di accesso del proprio sito alla rete GARR
  •  deve essere a conoscenza dei fondamenti di IP routing
  •  deve essere in grado di configurare almeno route statiche e filtri sul proprio router
  •  deve saper effettuare i controlli di funzionalità semplice delle proprie apparecchiature di interconnessione a GARR
  •  possedere le conoscenze base sull'hardware di interconnessione verso GARR installato presso il proprio sito
  •  deve conoscere i principi basilari di sicurezza nei servizi di rete
  •  deve essere in grado di compiere operazioni ordinarie sulla configurazione dei Domain Name Server (DNS) all'interno del proprio sito
  •  deve conoscere i principi basilari di funzionamento del servizio di posta elettronica ed essere in grado di intervenire sulle configurazioni dei server di posta elettronica del proprio sito.

Doveri di un APM nei confronti del GARR

Il GARR indica alcune regole comportamentali per far sì che gli APM possano svolgere efficacemente la propria attività e cooperare attivamente al buon funzionamento della rete. In particolare all'APM è richiesto:

  •  essere a conoscenza delle procedure tecniche relative ai servizi operativi forniti dalla rete GARR e illustrate sui rispettivi siti web del GARR (in particolare quelli del GARR-NOC www.noc.garr.it e del GARR-CERT www.cert.garr.it)
  •  visionare la documentazione tecnica messa a disposizione sui siti web del GARR
  •  in caso di emergenza e di impossibilità a rendersi reperibile per eventi straordinari, segnalare alla Direzione GARR, di concerto con l'APA, almeno un proprio sostituto
  •  mantenere aggiornate le informazioni relative alle proprie reti ed al proprio dominio affinchè i database coinvolti siano sempre aggiornati e coerenti con l'esistente
  •  partecipare alle giornate di incontro tecnico proposte da GARR
  •  controllare eventuali ticket emessi dal GARR-NOC per interruzioni sulla dorsale, dal GARR-CERT per problemi di sicurezza e da ogni altro servizio della Rete GARR, e divulgare al proprio interno tali informazioni;
  •  abilitare l'indirizzo di e-mail apm@dominio che contenga se stesso, preferibile se corrispondente ad una mailing-list interna comprensiva dei propri collaboratori
  •  abilitare sul router di accesso alla rete GARR la password non privilegiata, i filtri ed i servizi IP necessari al GARR-NOC così come documentato sul sito web del GARR-NOC
  •  interagire con la Direzione del GARR (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.garr.it) per mantenere aggiornate le informazioni relative alla propria persona, quali nome, telefono, indirizzo, e-mail (del tipo apm@dominio)
  •  interagire con il NOC del GARR (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.noc.garr.it) per :
    • segnalazioni di malfunzionamenti
    • definizione del routing nella fase di attivazione del proprio sito o di richiesta di variazioni dello stesso
    • segnalazione di interruzioni preventivate del router di confine della propria rete
    • richiesta di informazioni di carattere tecnico più generale sulla rete GARR
    • eventuale assegnazione di un numero di AS privato
  •  interagire con il NIC del GARR (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.nic.garr.it) per:
    • richiesta di un nome a dominio che necessiti di registratione presso il Registro (ccTDL ".it"), EURID (cc TDL ".eu") e il database del GARR per il proprio sito
    • richiesta di servizio di secondary name server per i propri nomi a dominio
    • modifiche relative alla registrazione presso il Registro, EURID e il database del GARR dei propri nomi a dominio
  •  interagire con il LIR del GARR (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.lir.garr.it) per:
    • richiesta di nuovi blocchi di rete (IPv4 e IPv6) per il proprio sito
    • richiesta di servizio di secondary name server per la risoluzione delle proprie reti
    • modifiche relative alla registrazione sul database di RIPE e di GARR delle proprie reti IPv4 e IPv6
  •  interagire con il CSIRT del GARR (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cert.garr.it) per:
    • la segnalazione di problemi relativi alla sicurezza di rete
    • la configurazione/cancellazione di filtri eventualmente richiesti dal CSIRT del GARR

Doveri del GARR nei confronti di un APM

Per coadiuvare efficacemente l' APM nello svoglimento della propria attività, il GARR si incarica di:

  •  fornire assistenza nella fase di connessione a GARR e concordare assieme all'APM le modalità della stessa
  •  fornire assistenza dopo la connessione a GARR per qualsiasi problema inerente l'interfacciamento alla rete
  •  fornire assistenza dopo la connessione a GARR per qualsiasi problema inerente il routing
  •  fornire supporto nella gestione di incidenti di sicurezza
  •  mantenere visibili le statistiche relative alla connessione del sito di appartenenza dell'APM
  •  mettere a disposizione sui propri siti web tutte le informazioni di carattere tecnico necessarie al corretto svolgimento del ruolo di un APM
  •  mantenere informati gli APM di eventuali interruzioni programmate) sulla dorsale mediante opportuni avvisi (apertura e chiusura dei così detti Trouble Ticket)
  •  mantenere informati gli APM di eventuali interruzioni schedulate sulla dorsale tramite apertura e chiusura di Trouble Tickets
  •  interagire con gli APM per ogni problematica inerente la funzionalità tecnica di un sito, comprendendovi problematiche di routing, di sicurezza, di mantenimento delle informazioni sui database nazionali ed internazionali
  •  pubblicizzare sui propri siti web le giornate di incontro organizzate da GARR

Trova il tuo APM

Attraverso la procedura di ricerca "Trova il tuo APM" sarete in grado di reperire i riferimenti degli Access Port Manager - APM delle istituzioni collegate alla reteGARR.

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