Skip to main content

Biblioteche e infrastrutture digitali: al convegno NILDE, l’identità federata IDEM per la comunità GARR

Pubblicato il 18 Maggio 2016

Il 19 e20 maggio, presso l'Aula Magna della Sapienza Università di Roma, si terrà l'appuntamento biennale della Comunità NILDE che celebra i primi 15 anni di attività.

Tra gli interventi in programma “Identità federata e biblioteche: binomio ideale per i servizi per la didattica e la ricerca. Buone prassi e casi d'uso” in cui verranno descritti i vantaggi nell’utilizzo di una Identità Federata, come quella IDEM per la comunità GARR,e presentate le nuove opportunità di collaborazione con i Sistemi Bibliotecari al fine di rendere più agevole e immediato l'accesso alle risorse elettroniche e migliorarne l'utilizzo, anche attraverso le esperienze di implementazione ed utilizzo di importanti università italiane.

In questo modo le biblioteche e le e-infrastructure, che condividono lo stesso obiettivo di supporto alla didattica e alla ricerca, integrano i loro servizi fornendone una piena accessibilità in qualsiasi luogo l'utente si trovi.

L’intervento sarà tenuto da rappresentanti del Comitato Tecnico Scientifico di IDEM: Rosita Ingrosso (Università del Salento), Marisol Occioni (Università Ca' Foscari), Vincenzo Pratrulon (Università di Roma Tre).