Skip to main content

News

Workshop GARR 2020: aperte le iscrizioni

Pubblicato il 13 Ottobre 2020

Sono aperte le iscrizioni al Workshop GARR 2020 "Net Makers" che quest’anno si terrà interamente online dal 2 al 6 novembre.

Il workshop tecnico rappresenta, fin dagli albori della rete GARR, un importante appuntamento per gli esperti di networking del mondo dell’istruzione e della ricerca: un’occasione di aggiornamento professionale ma anche di discussione e confronto sui temi più caldi del momento.

Quest’anno il programma sarà articolato su 5 giornate tematiche. La prima giornata vuole essere un’occasione di aggiornamento sullo stato della rete GARR e sull’evoluzione della rete GÉANT e sarà poi l’occasione di presentare la comunità di sviluppo GARR Lab, nata proprio durante il lockdown e che ora sta portando i primi interessanti risultati .

Nella seconda giornata si parlerà di e-learning e didattica digitale integrata: affrontando il tema dal punto di vista delle università, con storie di successo di alcuni atenei italiani, e dal punto di vista didattico-organizzativo, con esempi concreti di diverse scuole.

La terza giornata è dedicata alle applicazioni e sarà un’opportunità per fare il punto sulle metodologie e sugli strumenti di sviluppo di nuovi servizi GARR. Nel pomeriggio, saranno affrontate, con un panel di esperti, le implicazioni della recente invalidazione del Privacy Shield.

E poi si parlerà di cloud, nella quarta giornata, con presentazioni da diversi rappresentanti della comunità della ricerca italiana ed internazionale.

Infine sarà dato spazio alla cybersecurity nella quinta giornata, dove sarà analizzato il cosiddetto “effetto Covid” sulla sicurezza delle organizzazioni e saranno discusse le principali novità nel campo delle identità digitali.

Come sempre, nello spirito di condividere le conoscenze e rafforzare le competenze che caratterizza l'attività del GARR, il workshop è completato da corsi di formazione che quest’anno si presentano come webinar nelle settimane precedenti e seguenti all’evento.

Maggiori informazioni