Skip to main content

News

Settimana Horizon Europe 2021: Info Day nazionali sui bandi

Pubblicato il 07 Luglio 2021

Dal 12 al 16 luglio appuntamento online con 5 giornate informative dedicate ai bandi Horizon Europe.

La Settimana Horizon Europe italiana, organizzata da APRE in accordo con il MUR, si svolge a valle degli eventi della Commissione europea, per avvalersi dei contenuti ufficiali divulgati e portare all’attenzione della nostra comunità gli elementi più salienti a livello nazionale.

In programma ci sono 24 sessioni ognuna dedicata a un tema di Horizon Europe e ai relativi bandi o a un aspetto trasversale come l’etica, la scienza aperta, la dimensione di genere, le regole di partecipazione. Ne parlano gli esperti APRE, i funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali nel Comitato di Programma di Horizon Europe. Ampio spazio agli aspetti più pratici e all’interazione diretta con il pubblico.

Le sessioni della Settimana Horizon Europe sono disegnate per essere utili a chi aspettava da tempo i bandi 2021-22, a chi si sta già preparando per partecipare ma anche a chi vorrebbe partecipare perché interessato alle tematiche ma non sa bene da dove partire.
Le 11 sessioni tematiche si concentrano sui bandi aperti relativi a: European Research Council (ERC); Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA); Research Infrastructures (RI); Health; Culture, creativity and inclusive society; Civil Security for Society; Digital, Industry and Space; Climate, Energy and Mobility; Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment; Widening participation and strengthening the European Research Area; Euratom. Le 13 sessioni “trasversali” affrontano invece aspetti come: Il Piano strategico, i Partenariati, le Missioni, le Regole di partecipazione e di valutazione, il Template della proposta, l’Open Science, la dimensione di Genere; l’Etica e altri ancora.

La Settimana Horizon Europe 2021 si svolge interamente on line. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Maggiori informazioni