Skip to main content

News

Cavi sottomarini per connessioni globali: un webinar per il G20

Pubblicato il 02 Agosto 2021

In occasione del G20 dedicato ai temi dell’innovazione e della trasformazione digitale, che quest’anno si terrà a Trieste, il Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato un webinar dal titolo: “Submarine networks: the infrastructure of a global connection”, che si terrà il 4 agosto dalle 14 alle 16.30.

Tra gli esperti chiamati a discutere su questo importante tema che ha un valore assoluto per l’efficienza e il funzionamento della rete Internet nel mondo, ci sarà anche Fernando Liello, componente del Comitato Tecnico Scientifico GARR, che aprirà la sessione sullo sviluppo globale della connettività sottomarina parlando di storia, trend ed aspetti economici, facendo riferimento all’esperienza del progetto Bella che ha portato la prima connessione diretta tra Europa e America Latina.

Le infrastrutture sottomarine sono fondamentali per la nostra società che dipende in gran parte da esse. Oltre 1,3 milioni di chilometri di cavi sottomarini attraversano il mondo e realizzano collegamenti globali: circa il 97% del traffico dati internazionale è trasportato su una rete in continua evoluzione composta da oltre 400 cavi sottomarini in fibra.

Questa infrastruttura fisica è alla base dei servizi e delle attività Internet e online e tutti noi facciamo affidamento sulla sua sicurezza e resilienza. Il webinar sarà occasione per discutere delle principali opportunità e sfide legate alla crescita e alla trasformazione delle reti di cavi sottomarini. Esperti sia dell'ambiente accademico che dell'industria esploreranno diverse prospettive: valore economico e sociale dei progetti, tecnologie emergenti, ricerca e cooperazione internazionale, protezione e sicurezza dei cavi, alla luce dell'attuale quadro normativo internazionale.

Oltre a Fernando Liello, gli altri relatori, moderatori dal giornalista Luca De Biase, saranno Jayne Stowell, Google Global Submarine Networks, Maximiliano Salvadori Martinhão, Presidente della rete della ricerca brasiliana RNP, Elisabetta Romano, CEO di Sparkle, Horacio Martinez, Presidente di Grupo Datco.

L’apertura dei lavori è affidata a Anna Ascani, Sottosegretaria del Ministero dello Sviluppo Economico e Manlio Di Stefano, Sottosegretario del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Il webinar è organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano, sotto l'egida della Presidenza italiana del G20 2021, e in concomitanza con la Riunione dei ministri del G20 Digital che si terrà a Trieste il 5 agosto.

Le iscrizioni saranno possibili fino a martedì 3 agosto, inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificando nome, indirizzo e-mail e organizzazione).

Playlist degli interventi

Presentazioni

Maggiori informazioni