Skip to main content

News

Nell’anno della cybersecurity, tanti consigli per navigare in sicurezza

Pubblicato il 04 Ottobre 2021

Eccoci arrivati al mese europeo della cybersecurity (ECSM), un’iniziativa europea per sensibilizzare la cittadinanza e le organizzazioni sul tema del rischio informatico e alle misure per proteggersi.

L’iniziativa punta a creare consapevolezza e invitare all’azione affinché le persone sappiano come proteggersi online, perché spesso, è proprio l’errore umano la causa principale dei security breach. La campagna è stata promossa, tra gli altri, da ENISA e dalla DG CONNECT della Commissione europea.

GARR ha aderito con entusiasmo alla campagna "Cyber Hero @ Home” lanciata in tutta Europa da GÉANT per il mese della sicurezza, raccogliendo consigli e spunti dagli esperti della comunità della ricerca italiana. In questo mese verranno pubblicati sulle pagine dedicate alla Cybersecurity suggerimenti ed approfondimenti su come mettere in sicurezza la propria rete domestica, perché utilizzare una VPN, proteggere la propria identità con delle password sicure (e la multi-factor authentication), backup su cloud, inoltre social engineering, phishing (ma anche smishing e vishing) e ransomware, i grandi temi “caldi” della sicurezza.

Il calendario della pubblicazione prevede:Dal 4 al 10 ottobre, Silvia Arezzini (INFN) e Salvatore Todaro (Università di Messina) con interventi su come costruire una cultura della sicurezza all’interno di un’organizzazione; con Michele Pinassi (Università di Siena), Simona Venuti (GARR-CERT) parleremo di ransomware.

Dall’11 al 17 ottobre, Nicla Diomede (Università di Milano) e Leonardo Lanzi (GARR-CERT) con articoli su come proteggere la rete (di un’organizzazione ma anche domestica).
Dal 18 al 24 ottobre Tommaso Rescio (Politecnico di Torino e borsista GARR) e Pier Luca Montessoro (Università degli Studi di Udine) approfondiscono il tema della protezione dei device, cioè di tutti quegli strumenti (oltre al pc) con i quali siamo connessi e, spesso, inconsapevolmente esposti.
Infine dal 25 al 31 ottobre con Andrea Pinzani e Maria Sole Scollo (GARR-CERT) affronteremo il tema della protezione della nostra identità online mentre con Damiano Verzulli parleremo delle soluzioni per il backup.

Buona lettura!

 Vai allo speciale su GARR News

Seguiteci sui canali social Facebook, Twitter, Linkedin ed Instagram! #CyberSecMonth e #CyberHeroAtHome