Skip to main content

News

Workshop GARR 2021: aperte le iscrizioni

Pubblicato il 21 Ottobre 2021

Sono aperte le iscrizioni al Workshop GARR “Net Makers. La comunità che innova la rete", che si terrà online dall’8 al 12 novembre.

Il programma dell’evento, ricco di novità e speaker di rilievo, sarà articolato in sessioni mattutine dedicate ai protagonisti del settore per affrontare i temi che più appassionano la nostra comunità. Non mancheranno stanze virtuali in cui sarà possibile interagire direttamente con i numerosi speaker, per approfondire le tematiche affrontate nelle varie giornate.

Ad aprire questa edizione, lunedì 8, ci saranno Tommaso Boccali (INFN), Andrea Possenti (INAF) e Paolo Villoresi (Università di Padova) i cui interventi mostreranno come stanno cambiando le reti e le infrastrutture di ricerca e quali modelli si prevedono nel prossimo futuro per il calcolo scientifico e per le sifde della Quantum Communication.

In questa prima giornata un ruolo di primo piano sarà dedicato inoltre alla realizzazione della nuova rete GARR-T: lo sviluppo del progetto, le scelte architetturali e tecnologiche e i nuovi servizi.

Nella seconda giornata, martedi 9, verranno affrontati nuovi modi per supportare la comunità della ricerca e dell’istruzione, dalla gestione delle reti per data centre ai servizi e alle applicazioni di rete innovative. Analizzeremo questi nuovi scenari con diversi speaker tra cui Vittorio Curri del Politecnico di Torino e uno degli ospiti internazionali del Workshop, Frédéric Loui della rete francese RENATER.

La giornata del 10 novembre sarà dedicata alla cybersecurity, con una tavola rotonda sulla nuova figura del responsabile della sicurezza per la rete GARR e con la presentazione di alcune delle principali iniziative in corso sul tema della sicurezza informatica.

Di identità digitali e servizi federati si parlerà invece giovedì 11 con interessanti novità su identità digitali per gli studenti e su SPID dal mondo IDEM e servizi dedicati a videoconferenza, mobilità e sicurezza. Venerdi 12 concluderemo affrontando le tematiche dell’infrastruttura cloud e della sovranità digitale, uno dei temi più caldi del momento. Un ricco dibattito ci attende infatti nel panel “Cloud nazionale e sovranità digitale: quale strategia per il Paese?”, con Paolo De Rosa, CTO Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Vincenzo Di Nicola, Responsabile per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale INPS, Antonio Baldassarra, Consigliere Consorzio Italia Cloud, Gianluca Mazzini, Direttore Generale Lepida e Federico Ruggieri, Direttore GARR. A moderare l’incontro sarà il giornalista di Key4Biz, Luigi Garofalo.

Formazione

Infine, come ogni edizione, nello spirito di condividere le conoscenze e rafforzare le competenze che caratterizza l'attività del GARR, il workshop è completato da corsi di formazione (online) su alcuni dei temi più sentiti dalla comunità:

Maggiori informazioni