Skip to main content

News

Le origini dell'email al Festival della Scienza

Pubblicato il 21 Ottobre 2021

Dal 21 ottobre al 1° novembre si terrà l’edizione 2021 del Festival della Scienza di Genova.

La parola chiave della diciannovesima edizione di una tra le più importanti manifestazioni al mondo di diffusione della cultura scientifica è “Mappe” ed avrà un programma ibrido: in presenza e online.
Il ricco programma prevede conferenze, laboratori, mostre e spettacoli in presenza, affiancati da molti appuntamenti online.

GARR parteciperà quest’anno con una conferenza di Claudio Allocchio, Senior Technical Officer in GARR e Presidente del Community Committee della rete della ricerca GÉANT, che racconterà come sono avvenuti i primi esperimenti per riuscire a spedire email e l'importanza di riuscire a dialogare con tutti.

Dalle origini delle reti ai primi esperimenti pioneristici, la nascita della mail è legata all'iniziativa di gruppi di persone illuminate. Claudio Allocchio, protagonista del gruppo MAIL-ITA, nato nel 1987 per risolvere il problema di come far funzionare la posta elettronica in Italia, ci spiegherà come il primo Internet vero sia stato l’Internet del mail, perché è stato il primo caso in cui tutte le reti riuscivano veramente a parlarsi tra di loro.

La conferenza, dal titolo "Quando inventai Gmail", si svolgerà il 30 ottobre alle ore 15 a Genova nell’Archivio Storico del Comune del Palazzo Ducale.

In 12 giorni il Festival porterà la scienza vicino a persone di ogni età e livello di conoscenza, raccontandola in modo innovativo e coinvolgente.

Maggiori informazioni