Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Webinar: Open Science - IV

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Webinar: Open Science - IV

Titolo:
Webinar: Open Science - IV
Quando:
Gio, 25. Giugno 2020, 10:30 h - 12:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Descrizione

Webinar in quattro parti

Programma del webinar

Volete sapere cos'è e perché serve l'Open Science? Come si fa correttamente Open Access? Come rendere FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) i vostri dati per non perdere l'occasione della European Open Science Cloud? Questo webinar introduttivo prende le mosse da una panoramica sul sistema attuale della comunicazione scientifica e le sue criticità, per permettere di cogliere l'alternativa della Open science in tutta la sua potenzialità. Parleremo - anche alla luce del recentissimo Decreto e bando VQR - di Open Access ai testi; di European Open Science Cloud e i suoi blocchi costitutivi, i dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable). Verranno offerti strumenti pratici per la gestione corretta dei dati della ricerca e per la stesura di un Data Management Plan.

Docente

Elena Giglia

Responsabile dell’Unità di progetto Open Access dell’Università di Torino. Svolge una intensa attività di formazione e promozione su logiche e vantaggi dell’accesso aperto e sulla comunicazione scientifica, temi sui quali ha pubblicato numerosi contributi. È membro del Gruppo di lavoro “Open Access” della CRUI, di AISA -Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta e di IOSSG –Italian Open Science Support Group. Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali e a workshop europei su Open Access e Open Science.

LearningGARR


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line