Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Webinar: Il Consortium GARR: attività e servizi

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Al momento non sono disponibili eventi

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Webinar: Il Consortium GARR: attività e servizi

Titolo:
Webinar: Il Consortium GARR: attività e servizi
Quando:
Gio, 4. Giugno 2020, 10:30 h - 11:15 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Descrizione

Che cos'è la rete GARR? In questo webinar, il direttore GARR Federico Ruggieri offre una panoramica delle attività e dei servizi della rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

Il webinar sarà trasmesso in diretta su GARR TV e sui canali Facebook e Youtube GARR.

Relatore

Federico Ruggieri, Direttore GARR

Laureato in Fisica e dirigente di ricerca dell’INFN, è direttore del GARR dal 2015. Ha lavorato nel campo della Fisica delle particelle partecipando a diversi esperimenti al CERN e ai Laboratori Nazionali INFN di Frascati. I suoi interessi di ricerca sono da sempre concentrati sugli aspetti del calcolo, delle reti di trasmissione dati e dei sistemi di acquisizione e processamento dei dati. È stato Chairman del Comitato Europeo per il Calcolo nella Fisica delle Alte Energie (HEPCCC) e Direttore del Centro di calcolo INFN-CNAF. Tra i pionieri della tecnologia Grid e Cloud, ha avviato il primo progetto europeo DataGRID ed ha lavorato per portare le infrastrutture digitali nei Paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente ed in Cina. Attualmente è membro del Consiglio direttivo della rete della ricerca europea Géant. Appassionato di tecnologie audio e fumetti, ha una collezione di albi bonelliani di tutto rispetto.


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line