LUCA ANDREA LUDOVICO
Luca Andrea Ludovico - Note Biografiche
Laureato in Ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Informatica all’Università degli Studi di Milano. Dall'anno accademico 2006/2007 è ricercatore e professore associato della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Natuali dell'Università degli Studi di Milano.
In tale ateneo è docente di "Informatica generale", "Linguaggi di Programmazione per la musica" e "Laboratorio di Informatica Musicale"; presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria ha tenuto corsi di "Linguaggi di programmazione per l'Informatica musicale" e "Composizione multimediale e Installazioni d’Arte".
Dal 2007 è membro del comitato direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca per i Beni Culturali dell’Università degli Studi di Milano.
Nell'ambito delle attività dell’IEEE Computer Society Standards Association, ha contribuito in modo significativo alla definizione di un formato XML per la rappresentazione multilivello dell’informazione musicale, riconosciuto nel 2008 come standard IEEE 1599-2008.
E’ attualmente coordinatore italiano del gruppo di lavoro sul formato IEEE 1599. Per il ruolo svolto in questo ambito, ha ricevuto un riconoscimento ufficiale dall’IEEE Standards Association.
E' autore o coautore di circa 30 pubblicazioni in riviste internazionali e in atti di convegni, e collabora con riviste internazionali (Computer Standards & Interfaces, ed. Elsevier) e conferenze internazionali (ICMC 2009) nelle vesti di Peer Reviewer.