Skip to main content

News

Al via i progetti delle 10 Borse di Studio “Orio Carlini” per il 2022

Pubblicato il 22 Novembre 2022

Sono state assegnate le 10 Borse di Studio “Orio Carlini” incentrate sullo sviluppo delle infrastrutture digitali e dei loro servizi in contesti multidisciplinari.

Gli argomenti dei progetti selezionati, di grande attualità e in linea con le principali sfide dei nostri tempi, rappresentano come sempre in piccolo la varietà della comunità degli utenti GARR. Si spazia dall’ambito medico, con l’ottimizzazione di diagnosi cliniche e cure grazie ad artificial intelligence, machine learning e servizi cloud, all’utilizzo di applicazioni cloud sempre più avanzate fino alla digitalizzazione in ambito architettonico,museale e ospedaliero. Altri progetti riguardano infine la tecnologia “tangle”, il servizio di database SQL di Openstack con crittografia e lo studio di un tool di monitoraggio per l’integrazione e l’ottimizzazione delle energie rinnovabili.

I borsisti selezionati svolgeranno le loro attività presso enti e istituzioni scientifiche, culturali e accademiche collegate alla rete GARR, nello specifico: l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Firenze, l’Istituto di Neuroscienze del CNR a Padova, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR a Pisa , l’Università degli Studi di Perugia, l’Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del CNR a Pisa, l’IRCCS San Raffaele.

Maggiori informazioni