Skip to main content

News

Online il rapporto annuale GARR 2022

Pubblicato il 04 Agosto 2023

È disponibile online l'Annual Report GARR 2022, che offre una panoramica degli sviluppi della rete e dei servizi e delle attività svolte nel corso dell'anno da tutto il team.

Il 2022 è stato un anno di notevoli cambiamenti per GARR e la sua comunità. L'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione con Maurizio Tira come Presidente, il nuovo mandato di Claudia Battista come direttrice e l'approvazione di un nuovo Statuto a dicembre, con modifiche significative, tra cui l'eliminazione del limite temporale di GARR. Inoltre, il team GARR ha affrontato una delle sfide più grandi, ovvero l'avvio della migrazione alla nuova rete GARR-T.

Tutti passi che riflettono il nostro impegno a mantenere un'organizzazione sana, agile e orientata all'innovazione, al servizio delle esigenze della ricerca e dell'istruzione e che indicano un forte impegno verso la sostenibilità a lungo termine dell'infrastruttura digitale, riconosciuta come unica e abilitante per l'intero ecosistema della ricerca.

Durante l'anno, particolare impegno è stato dedicato al miglioramento dell'offerta dei servizi, compresi quelli di rete, sicurezza informatica, identità digitali e servizi cloud. Sono state fornite soluzioni per garantire l'accesso ai dati scientifici e percorsi di formazione dedicati, permettendo ai ricercatori in Italia di beneficiare di connessioni ultraveloci con il resto del mondo.

Un altro aspetto significativo del 2022 è stato il ritorno agli eventi e ai corsi in presenza. Ciò ha avuto un impatto notevole, favorendo una maggiore interazione tra i partecipanti. L'esperienza durante la pandemia ha permesso di comprendere meglio le esigenze formative della nostra comunità. Di conseguenza, GARR ha deciso di continuare ad offrire corsi di formazione online durante tutto l'anno, permettendo così la condivisione di competenze e conoscenze con un vasto pubblico in tutta Italia.

In conclusione, la rete ha continuato e continua a crescere ed è pronta ad affrontare le prossime sfide.

Buona lettura!

pdf Annual Report 2022 (6.85 MB)