Skip to main content

News

Nuova edizione dell’Open Science Café!

Pubblicato il 11 Settembre 2023

Torna l’Open Science Café, l’appuntamento mensile con la scienza aperta. La prima data di questa nuova edizione è giovedì 14 settembre con “Intelligenza artificiale generativa e diritto d’autore”, un webinar tenuto dall’avv.. Simone Aliprandi sul tema del diritto d’autore applicato applicato alle produzioni creative generate dall’intelligenza artificiale.

Il calendario dei prossimi appuntamenti è molto fitto e i temi affrontati spazieranno dall’editoria accademica aperta, alla riforma della valutazione, il riuso dei dati, EPOS, OpenCitations, Citizen Science con molti esempi pratici e esperti dalla comunità della ricerca italiana.

La serie degli Open Science Café è stata lanciata nel marzo 2021 per offrire alla comunità scientifica italiana un appuntamento mensile per informare e discutere di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

L’Open Science Café rientra nelle iniziative del Competence Centre di ICDI, una rete di esperti, attività e infrastrutture di ricerca al supporto della comunità nazionale per l’Open Science, della partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC)

I webinar vengono pubblicati in streaming su GARR.tv e sui canali social GARR. Su GARR.tv è possibile trovare la playlist di tutti i webinar passati.Per essere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti, vi invitiamo ad iscrivervi su Learning GARR