Skip to main content

News

Data Centre Interconnection: 1,6 Tbps tra CERN e Bologna grazie allo spectrum sharing

Pubblicato il 04 Settembre 2023

Grazie ad un'innovativa condivisione di spettro multidominio, GARR e GÉANT hanno collegato a 1,6 Tbps due data centre distanti oltre 1000 km: il CNAF a Bologna e il centro di calcolo del CERN a Ginevra.

Per la prima volta, la rete GARR e la rete europea GÉANT hanno collegato due data centre, distanti oltre 1000 km : il CNAF-INFN a Bologna e il centro di calcolo del CERN a Ginevra, con una capacità di 1,6 Tbps e una latenza di soli 9,5 millisecondi , grazie allo spettro condiviso multidominio . Con questa interconnessione ultra-veloce, i due centri dati, in Italia e in Svizzera, possono ora lavorare insieme in modo trasparente nonostante la distanza e i diversi domini amministrativi.

La Data Centre Interconnection (DCI) tra CERN e CNAF offre una connessione molto più veloce, con una capacità più ampia e scalabile, ad una frazione del costo di aggiornamento di una tradizionale connessione a pacchetto. Si tratta di un vero e proprio traguardo tecnologico che sfrutta la condivisione dello spettro ottico della fibra (spectrum sharing) tra GÉANT e GARR, resa possibile dall'innovativo design della rete ottica delle due reti, parzialmente disaggregata.

L’iniziativa nasce come progetto pilota del nuovo servizio di condivisione dello spettro di GÉANT e parte dalla previsione del considerevole volume di dati che verrà generato al CERN con il prossimo progetto High Luminosity LHC, che tra pochi anni potenzierà il super acceleratore Large Hadron Collider.

Oltre a fornire una connessione molto più veloce e scalabile tra i due data centre per l’elaborazione dei dati offline, collegamenti DCI come questo hanno il potenziale per consentire a data centre come il CNAF di partecipare ancora più da vicino agli esperimenti LHC, non solo ricevendo i dati per una successiva analisi, ma prendendo parte direttamente alla selezione degli eventi che, fino ad ora, è stata possibile solo in determinate strutture, le "trigger farm", situate in prossimità agli esperimenti stessi.

Questo progetto pilota è uno dei molteplici risultati del progetto GÉANT GN4-3 e, in particolare, dell'attività finalizzata alla creazione di un modello comune di interconnessione mediante la condivisione dello spettro tra le diverse reti nazionali della ricerca e dell'istruzione europee. GN4-3 è co-finanziato dalla Commissione europea e dalle reti nazionali della ricerca e dell'istruzione europee.

Il collegamento DCI tra CERN e CNAF è un esempio delle potenzialità offerte dalla rete GARR-T, la nuova infrastruttura GARR che permette di raggiungere collegamenti alla velocità del Terabit al secondo.

Per maggiori informazioni: https://www.garr.it/it/news-e-eventi/comunicati/2195-da-ginevra-a-bologna-in-9-5-millisecondi