Skip to main content

News

Iscrizioni aperte per il Workshop GARR 2023 “Net Makers”

Pubblicato il 11 Ottobre 2023

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del workshop GARR 2023 "Net Makers", presso la Biblioteca Nazionale Centrale a Roma, dall’8 al 10 novembre. Il 7 novembre una giornata dedicata alla formazione.

Il workshop, organizzato dalla rete della ricerca e dell’istruzione italiana, rappresenta da sempre un importante incontro per gli esperti di È ora possibile iscriversi alla nuova edizione del workshop GARR 2023 "Net Makers". L'evento si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale a Roma, in Viale Castro Pretorio 105, da mercoledì 8 a venerdì 10 novembre. Il 7 novembre ci sarà una giornata dedicata alla formazione.

L’inizio di questa nuova edizione sarà dedicato al progetto GARR-T, che ha da poco raggiunto il 100% del suo completamento, per presentare i progressi compiuti e i risultati raggiunti.
La prima giornata (8 novembre) proseguirà con una sessione dedicata all'evoluzione della rete GARR e all'infrastruttura di rete, con focus sui servizi, modelli di sviluppo e gestione. Durante i talk, verranno comunicati i cambiamenti che coinvolgeranno non solo l'aspetto tecnico della rete, ma anche l'esperienza degli utenti.

La seconda giornata (9 novembre) si focalizzerà su infrastrutture e servizi, con particolare attenzione alle tecnologie cloud. Nel pomeriggio, ci focalizzeremo sulle applicazioni, sui dati e sulla presentazione dei servizi GARR, riservando uno spazio importante alle identità digitali.
La mattinata dell'ultima giornata (10 novembre) sarà dedicata a vari aspetti relativi all'utilizzo e all'evoluzione delle reti Wi-Fi e al Campus network. Nel pomeriggio, si terrà una sessione focalizzata sulla sicurezza, un argomento da sempre molto cruciale. L’evento sarà trasmesso anche in streaming sulla piattaforma GARR Tv e sui canali social GARR.

Come di consueto, il Workshop GARR è l’occasione anche per approfondire temi attraverso dei corsi di formazione. In questa edizione, particolare attenzione è rivolta alla sicurezza informatica, con il corso "Cybersecurity: corso di sopravvivenza per inesperti volenterosi". Questo corso introduttivo di 4 ore fornirà principi e tecniche per individuare potenziali rischi di sicurezza ed è previsto per il 7 novembre, in presenza a Roma. Nella stessa giornata, si terrà un corso pratico su "Autenticazione a più fattori con software libero", anch'esso in presenza a Roma. Nel pomeriggio del 7 novembre, è previsto un laboratorio pratico di 4 ore sul Wi-Fi, offrendo un'opportunità concreta di apprendimento.

Infine, nella mattina dell'8 novembre, si terrà il corso "Registrare applicazioni OpenID Connect in IDEM", anch'esso in presenza a Roma, offrendo ai partecipanti un'esperienza formativa completa e coinvolgente.

Iscriviti al Workshop

Vai al sito dell’evento

Vai ai corsi