Skip to main content

News

Claudio Allocchio eletto nel CdA della rete europea GÉANT

Pubblicato il 22 Novembre 2023

L'Assemblea Generale dell'associazione GÉANT, che gestisce la rete europea della ricerca, ha eletto i nuovi membri del suo Consiglio di Amministrazione. Tra questi anche Claudio Allocchio, Senior Technical Officer GARR, eletto per un periodo di tre anni.

Altri nuovi ingressi nel Consiglio di Amministrazione sono Cezary Mazurek (CEO della rete della ricerca polacca PSNC) e Ronan Byrne (CEO della rete irlandese HEAnet).

Completano la composizione Floor Jas (Head of Trust & Security della rete olandese SURF) eletta per il secondo mandato, Janos Mohacsi (KIFU, Ungheria), Gilles Massen (Fondazione Restena, Lussemburgo), Heidi Fraser-Krauss (Jisc, Gran Bretagna), George Konnis (CYNET, Cipro) e Lars Fischer (NORDUnet, Paesi scandinavi)

Con l’elezione di Claudio Allocchio nel Board dell’organizzazione si conferma il ruolo di GARR a livello internazionale, finora rappresentato dall’ex direttore Federico Ruggieri.

“Il valore più grande che accomuna GÉANT, GARR e tutte le reti dell'istruzione e della ricerca” ha dichiarato Claudio Allocchio “è rappresentato dalla Comunità, ovvero le persone e il loro modo di lavorare insieme. Mi impegno a tenere questo valore sempre in mente nello svolgimento di questo importante e delicato nuovo ruolo”.

Contribuire allo sviluppo delle interconnessioni globali è parte integrante della mission di GARR e risponde all’esigenza della comunità italiana della ricerca e dell’università che sempre più si trova a fronteggiare sfide tecnologicamente molto avanzate all’interno di grandi collaborazioni internazionali.

Chi è Claudio Allocchio

Claudio Allocchio è uno dei fondatori di GARR e ricopre i ruoli di Senior Manager e Advisor.

Ha diretto il progetto COSINE Mail Gateway Services all'inizio degli anni '90, realizzando il primo servizio globale di mail. Per 11 anni è stato il presidente della Naming Authority Italiana (organismo che ha regolato il dominio ".it"). Membro di IETF dal 1991, è stato coordinatore ed ora senior member del Real Time and Applications Area Directorate

Ha partecipato molto attivamente allo sviluppo della comunità, con un ruolo di leadership in TERENA e come parte del team che ha creato lo statuto dell'Associazione GÉANT. è uno dei creatori di LoLa, il sistema di videoconferenza ultraveloce.
Per la sua carriera è stato insignito della Medaglia d'Onore della Fondazione Vietsch e nel 2020 e 2023 ha ricevuto il premio RedCLARA "e-Culture Award" per il suo contributo in America Latina alla fusione tra le tecnologie di rete e le arti.
Dal 2020 è presidente del GÉANT Community Committee, che comprende il Programma comunitario, le Task Force e i Gruppi di interesse speciale e il Programma di innovazione.


Claudio Allocchio premiato dalla Vietsch Foundation

Cerimonia di premiazione della Vietsch Foundation

e-Culture Awards