Skip to main content

News

Nuovo bando GÉANT Innovation Programme per finanziare idee originali

Pubblicato il 18 Dicembre 2023

Aperta la call per il GÉANT Innovation Programme, un’opportunità di finanziamento per progetti della comunità della ricerca e dell’istruzione che, nelle scorse due edizioni, ha già premiato 9 istituti italiani.

Ogni ente connesso alla rete GARR può proporre progetti di ricerca con una richiesta di finanziamento fino a 50 mila euro e una durata di 5/6 mesi. I progetti possono riguardare qualsiasi tema che rientri all’interno delle attività della comunità delle reti della ricerca, per esempio multimedia, network, trust&identity, digital health, privacy e security.  Tra gli elementi premianti ai fini della selezione: qualità dell’idea, livello di innovazione, impatto potenziale.

La scadenza per inviare le proposte progettuali è mercoledì 14 febbraio 2024.

Il programma ha un budget complessivo di 300 mila euro per sostenere progetti innovativi proposti da università, enti di ricerca e altre istituzioni educative, scientifiche e culturali che fanno parte della comunità di GÉANT attraverso la propria rete nazionale della ricerca e dell’istruzione, come GARR per l’Italia. Da quest’anno sono inoltre ammesse anche delle proposte congiunte purché l’organizzazione capofila appartenga alla comunità degli enti connessi allla rete GARR.  

L’Innovation Programme di GÉANT è un’opportunità unica per mettere alla prova velocemente delle idee e svilupparle, attraverso una procedura di selezione molto snella e veloce. È proprio da questo programma che sono nati progetti innovativi come eduroam, eduVPN ed eduMEET.  In tutte le scorse edizioni, sono stati finanziati anche progetti provenienti da organizzazioni italiane, in particolare nel 2023 sono state selezionate le università di Trieste e Cagliari e l’Università Politecnica delle Marche. 

Maggiori informazioni sul programma
Leggi le storie dei vincitori delle scorse edizioni: 2021 e 2022

 


GÉANT Innovation Programme Supporting innovative ideas