Webinar: Fare Open Science nelle scienze umane
Event
- Title:
- Webinar: Fare Open Science nelle scienze umane
- When:
- Thu, 13. October 2022, 14:30 h - 15:30 h
- Community:
- Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
Description
Come tradurre nella pratica di ricerca quotidiana i principi della Open Science? Quali strumenti utilizzare per aprire ogni passo del ciclo di ricerca? Lo sentiremo dall’esperienza concreta di due ricercatori di area umanistica
Programma
- 14:30 - 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
- 14:40 - 14:50 Introduzione
- 14:50 - 15:00 Presentazione a cura di Bianca Gualandi (Università di Bologna) e di Silvio Peroni (Università di Bologna)
- 15:05 - 15:30 Q&A/Discussione
Destinatari
Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli del diritto d’autore in ambito scientifico, e della strategia della Commissione europea in materia di Open Science.
Docenti
Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.
Bianca Gualandi (Università di Bologna): è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna dove si occupa di gestione FAIR dei dati della ricerca e svolge l'attività di data steward per le discipline umanistiche. In precedenza si è occupata di editoria accademica ad accesso aperto (Open Book Publishers, Cambridge, UK) e di digital humanities.
Silvio Peroni (Università di Bologna): è Professore Associato presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna dove insegna Informatica e Open Science. È un esperto nella descrizione di entità bibliografiche mediante l'uso di tecnologie del Web Semantico e nello sviluppo di strumenti per permettere l'interoperabilità di servizi e infrastrutture Open Science.
Maggiori informazioni
Venue
- Location:
- On-Line
- City:
- On-Line