LoLa:
Suonare insieme alla velocità della luce
Che cos’è LoLa
LoLa (Low Latency AV streaming system) è il sistema audio/video ultra HD a bassa latenza utilizzato in tutto il mondo per performance musicali a distanza.
La tecnologia, sviluppata da GARR e dal Conservatorio di Musica Tartini di Trieste, nasce per consentire esibizioni musicali in tempo reale tra musicisti che si trovano in due o più luoghi diversi, collegati tramite servizi di rete avanzati, come quelli offerti dalle reti della ricerca nazionali, GÉANT e altre dorsali internazionali.
LoLa consente di convertire da analogico a digitale il segnale di uno o più canali audio-video, senza ridurne la qualità, e di farlo viaggiare nella rete in fibra ottica alla velocità della luce con modalità simmetrica. Allo stato attuale il sistema LoLa permette l’esecuzione musicale tra luoghi distanti fino a 3.000 km, mantenendo la latenza al di sotto della soglia umanamente percepibile di 30-35 ms.
A cosa serve LoLa
Annullare le distanze
Grazie al sistema LoLa è possibile:
- svolgere masterclass e corsi di musica a distanza
- esibirsi in performance con artisti e pubblico distribuiti geograficamente
- aumentare il numero delle prove prima di un concerto in presenza
Con il sistema LoLa la distanza negli eventi live viene annullata, estendendo il concetto di spazio e rendendo l’arte performativa in tempo reale più sostenibile sia in termini economici sia in termini di tempo ma soprattutto aprendo nuovi scenari per le performance, per molti versi ancora inesplorati, con sfide e opportunità inedite. È questo il dominio delle network performing arts, l’incontro tra arti performative (come danza, musica e teatro) e tecnologie di rete avanzate.
Storia di LoLa
Collaborazione e interdisciplinarietà
Il sistema LoLa è un progetto sviluppato dal Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, in collaborazione con GARR. Il progetto nasce nel 2005 dopo la dimostrazione della prima masterclass intercontinentale di viola tra Pisa, sede della conferenza GARR e la New World Symphony Academy di Miami (USA).
La prima apparizione pubblica di LoLa è stata nel 2010, durante un concerto per pianoforte a quattro mani tra il Conservatorio Tartini di Trieste e l’IRCAM di Parigi. Oggi il sistema è installato in numerose istituzioni nel mondo, tutte collegate alle rispettive reti nazionali per la ricerca e l'istruzione.
Il team di ricerca e sviluppo del progetto include Massimo Parovel (supervisore), Paolo Pachini (coordinatore), Stefano Bonetti (progettista attuale e ingegnere software principale dal 2012), Carlo Drioli (progettista e ingegnere software precedente), Nicola Buso (ex-ingegnere del suono e consulente musicale) del Conservatorio Tartini e Claudio Allocchio (ingegnere di rete e tester) di GARR.
Usare LoLa
Come richiedere LoLa
LoLa è un software con licenza ed è disponibile gratuitamente per tutti gli usi accademici e non profit legati all'istruzione. Per tutti gli altri casi, è distribuito con una licenza shareware, il cui contributo sostiene il progetto. Contattaci via email all’indirizzo lola‑
Cosa serve per utilizzare LoLa
È importante ricordare che per utilizzare LoLa è necessario disporre di un hardware specifico, che il team LoLa è in grado di indicare, e di una connessione di rete tra le sedi stabile e ad alte prestazioni di almeno 1 Gbps.
Installazioni di LOLA nel mondo
Clicca sul menu il alto a sinistra
del player per sfogliare la playlist