Skip to main content

Network Operations Center
NOC

Network Operations Center

Contatti

  lun - ven | 8:00 - 20:00

  +06 4962 2550
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il NOC (Network Operations Center)

È il servizio GARR responsabile della gestione e del funzionamento dell’infrastruttura di rete, cura la gestione dei guasti, le attivazioni dei nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico.

Il NOC di GARR ha il compito di gestire l'infrastruttura di rete GARR e di garantirne l'efficiente funzionamento.

Documentazione

FAQ

FAQ

Vedi le FAQ

Gestiamo l'infrastruttura di rete GARR per garantirne l'efficiente funzionamento

GESTIONE DELLA RETE

La suite GINS (GARR Integrated Networking Suite)

è una suite software che include gli strumenti per la diagnostica ed il tracking dei problemi di rete, i sistemi di acquisizione e visualizzazione delle statistiche di traffico e di reportistica dell’attività di rete.

Lo stato e le prestazioni della rete GARR sono costantemente monitorati, in modo da garantire un servizio quanto più possibile efficiente alla comunità italiana dell’Università e della Ricerca.
GINS prevede la pubblicazione di statistiche pubbliche online e accessi personalizzati per le singole organizzazioni.

Monitoring

Effettua il monitoraggio constante dell'infrastruttura e delle performance di rete.
Analizza e risolve le problematiche relative a software, hardware, servizi e applicazioni di rete.

STATISTICHE

GESTIONE ALLARMI E ATTIVAZIONI

Interagisce con gli operatori di telecomunicazione per la gestione degli allarmi e per l'attivazione dei collegamenti degli utenti agli RC.
Tiene traccia degli incidenti di rete e delle manutenzioni attraverso i trouble ticket.

Trouble Ticket System

Routing

Svolge le funzioni di IP Routing operando sugli elementi costituenti l'infrastruttura di rete nazionale (inclusi i collegamenti internazionali e i collegamenti di peering con NAP e ISP) e implementa le politiche di routing sui Router in armonia con la topologia e le funzionalità definite.

Costituisce il primo punto di contatto per gli utenti delle rete e i NOC delle altri reti.

MANUTENZIONE & SUPPORTO

Esegue manutenzioni programmate, migrazioni di rete, coordina gli interventi dei tecnici in campo quando necessario, fornisce supporto agli utenti nella configurazione dei propri apparati di rete, mantiene aggiornata la documentazione sull’infrastruttura di rete e produce report periodici sul funzionamento della rete.

CONFIGURAZIONI PER I NUOVI UTENTI

Configura i Router di Concentrazione per accogliere i collegamenti dei Router di Utente (RU), in coordinamento con gli operatori di telecomunicazione. Interagisce con i reparti tecnici (NMC) degli Operatori di TLC e le TAC (Technical Assistence Center) dei vendor di apparati di rete. Collauda e attiva nuovi circuiti e servizi ottici/IP

Tecnologie di rete Mappa della rete

SICUREZZA

Filtra il traffico di rete in caso di incidenti di sicurezza e DoS in stretta collaborazione con il GARR-CERT

INTEGRAZIONE CON LE RETI EUROPEE

Interagisce con il NOC della rete Paneuropea GEANT per la gestione della connettività internazionale
torna su

PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DEI GUASTI

Il sistema di trouble ticket permette di tenere traccia di tutti gli interventi che comportano interruzioni di servizio, aggiornamenti software/hardware e manutenzione degli apparati e linee di GARR.

I trouble ticket vengono emessi e gestiti dal NOC a seguito di:

  • Individuazione di un problema a seguito di un allarme generato dalle procedure di monitoraggio del NOC
  • Individuazione di un problema da parte del NOC
  • Notifica da parte di un APM (Access Port Manager) degli utenti della rete GARR
  • Notifica da parte di Operatori di telecomunicazione

l NOC segue l’evoluzione del problema ed emette opportuni aggiornamenti a seguito di cambiamenti di stato rilevanti. Al completamento delle operazioni, il trouble ticket viene chiuso segnalando il dettaglio sulla natura dell'intervento/problema.
I responsabili degli accessi alla rete GARR vengono informati dell’esistenza di un problema tramite invio di un mail alla mailing list degli APM ad ogni apertura/modifica/chiusura di un trouble ticket.
I nomi degli APM (Access Port Manager) sono comunicati al NOC dalla Direzione GARR.

Chi può contattare il NOC

Il NOC di GARR può essere direttamente contattato solo dagli APM (Access Port Manager) degli utenti di GARR.

Ogni APM rappresenta un singolo ente/istituto collegato a GARR ed ha il compito di gestire la configurazione del router utente sul quale è attestato l'accesso a GARR e di interagire con il NOC ogni volta che si riscontrano problemi nei collegamenti che interessano tale accesso.

torna su

Servizi di connettività end-to-end per realizzare collegamenti diretti, fisici o virtuali

CONNETTIVITÀ DEDICATA

GARR offre, su richiesta, servizi di connettività end-to-end per realizzare collegamenti diretti, fisici o virtuali, tra due o più sedi al fine di estendere a livello geografico i propri data centre o per segregare dati di specifiche applicazioni e condividere risorse in modo trasparente.

  La connettività dedicata è un servizio soggetto a valorizzazione economica

Dark fiber

La maggior parte degli accessi e’ realizzata su DF (dark fiber) tra il POP (punto di presenza) e la sede utente oppure su infrastruttura trasmissiva GARR. In caso di indisponibilita’ di una di queste modalita’ il trasporto avviene su Lambda Wave o tramite accessi in modalita’ SDH, realizzati su circuiti operatore.

UPGRADE DI BANDA

in funzione delle esigenze è possibile realizzare Upgrade a 1-10 Gbps o multipli, fino a 100 Gbps

Tipologie di collegamento

ACCESSO IP

Costituisce la connettività base per l’accesso e solitamente è realizzato tramite un collegamento punto-punto tra la sede e il POP Garr più vicino. Qualora fosse necessario è possibile configurare accessi su POP diversi per garantire la connettività in caso di fault sul link primario, che tramite opportuni protocolli di reinstradamento, consentono al traffico di essere spostato sul link funzionante.

L3VPN

E’ un servizio di VPN (Virtual Private Network) di livello 3. Il traffico utente può essere trasportato in modo sicuro tra le varie sedi di un'organizzazione su una rete pubblica. Questo tipo di servizio viene richiesto, ad esempio, da organizzazioni che hanno sedi distribuite sul territorio nazionale e l'esigenza di comunicare in modo sicuro attraverso reti proprietarie, separate da quella pubbliche.

L2VPN

E’ un servizio di VPN (Virtuale Private Network) di livello 2, il principio è lo stesso delle L3VPN ma in questo caso è applicato al livello 2 (data link)

VPLS

E' un servizio basato su Ethernet che fornisce una connettività virtuale privata di tipo punto-multipunto (di tipo LAN) di livello 2 (data-link layer). Il VPLS permette infatti di connettere alla stessa rete LAN ethernet apparati collocati in siti geograficamente distinti. Dal punto di vista dell’apparato, esso apparirà direttamente connesso all’apparato remoto anche se sta attraversando la rete di backbone

END TO END

End to End, sono collegamenti diretti tra due punti della rete. Questi collegamenti possono essere terminati sia su router, transitanti quindi sulla rete IP, che su apparati trasmissivi, transitanti quindi sulla rete ottica. Logicamente potrebbero essere rappresentati come un filo che interconnette due punti (sedi) della rete, su cui passa soli il traffico dalla sede A alla sede B e viceversa
torna su

NOC Team

Asia Marinelli

Asia Marinelli

Fabrizio Bataloni

Fabrizio Bataloni

Coordinatore

Luna Nike Mora

Agostino Tasca

Agostino Tasca

Tiziano Capircio

Tiziano Capircio

Marco Parisi

Marco Parisi

Lorenzo Ercoli

Lorenzo Ercoli

Manuel Petrianni

Manuel Petrianni

torna su

Per maggiori informazioni sui servizi o per richiederne l'attivazione