Borse di Studio "Orio Carlini"
Le borse di studio, del valore di 19.000€ l'una, sono volte alla realizzazione di un progetto di ricerca della durata di 12 mesi, prorogabili, sull’applicazione di tecnologie per lo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali innovativi in contesti multidisciplinari.
I progetti possono essere svolti presso enti ed istituzioni scientifiche, culturali ed accademiche collegate alla rete GARR oppure presso una sede GARR.
Scadenza Bando : 15 Dicembre 2023.
La parola ai borsisti e ai tutor
Alessandro Auzzas (Università di Sassari): Sistema digitale per l'osservazione del suolo
Luca Bassi (INFN CNAF di Bologna): Tecnologie eBPF per bilanciamento di rete
Angela Cortecchia (Università di Bologna): Programmazione unificata per l'edge-cloud
Perché scegliere la borsa GARR? Lo spiega il Tutor Danilo Pianini
Giulio Domina (INGV di Catania): Machine learning per eventi vulcanici
Flavio Cannavò racconta la sua esperienza come Tutor per le borse di studio GARR
Annalisa Feliziani (INFN Sezione di Pisa): Caratterizzazione di Big Data
Antonino Iaria (Università di Pisa): Certificazione digitale tramite blockchain
Eliseo Martelli (Università di Torino): Generatore Docker per bioinformatica
Luca Alessandrì: da borsista a Tutor delle borse di studio Orio Carlini
Enrico Miotto (Politecnico di Torino): Modellazione digitale per infrastrutture ottiche
Nicolò Thei (Università di Parma): Sicurezza informatica per la gestione delle minacce
Francesco Turini (Università di Pisa): Machine learning per l'astrofisica
Informazioni richieste
Inoltre i/le candidati/e dovranno individuare autonomamente:
- il progetto di studio e ricerca che intendono realizzare;
- la struttura presso la quale saranno ospitati per la realizzazione del progetto;
- il tutor interno alla struttura che seguirà il loro lavoro.
Requisiti
Per partecipare alle selezioni, i candidati e le candidate dovranno soddisfare i seguenti requisiti obbligatori:
- età: 30 anni o meno;
- laurea triennale o a ciclo unico, conseguita presso università o istituti di istruzione universitaria italiani o dell’Unione Europea, o un titolo riconosciuto equipollente;
- buona conoscenza delle lingue italiana e inglese.
Il progetto
Il progetto di studio dovrà essere incentrato sull’applicazione di tecnologie per lo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali innovativi in contesti multidisciplinari e contenere tutte le informazioni indicate nel bando.
Durante il percorso formativo sono previste delle giornate di incontro e confronto tra borsisti per condividere il lavoro svolto.
Vincere una borsa di studio Orio Carlini offre inoltre delle opportunità di formazione e di partecipazione agli eventi della comunità GARR, come il workshop e la conferenza annuali, nei quali è possibile presentare dei contenuti.
I progetti migliori, inoltre, avranno la possibilità di concorrere al Future Talent Programme della rete europea GÉANT, e di essere presentati a TNC, la più prestigiosa conferenza europea sul networking della ricerca.
Guarda le nostre FAQ
-
Che tipo di progetti vengono selezionati?
Con il programma di Borse di Studio “Orio Carlini” finanziamo progetti di studio e ricerca ad alto contenuto tecnologico finalizzati allo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali innovativi in contesti multidisciplinari. Per avere un’idea dei progetti vincitori delle scorse edizioni, ecco un link utile
-
Come posso candidarmi?
Compila il form online e allega: il tuo CV, il progetto di studio e ricerca che hai elaborato, la dichiarazione di ospitalità rilasciata dall’ente che ti ospiterà in caso di successo e le eventuali certificazioni linguistiche. Qui trovi i template per il progetto e la dichiarazione.
-
Come si articola il processo di selezione?
Per prima cosa, per ogni candidatura viene verificato il possesso dei requisiti obbligatori (età, titolo di studio, lingua).
In seguito, i progetti di studio e ricerca vengono quindi analizzati per verificare che le attività proposte siano in linea con i temi del bando (ovvero la realizzazione di infrastrutture o servizi digitali innovativi) Se il tuo progetto di studio e ricerca supererà la prima fase di valutazione, passerai alla selezione che prevede una prova orale di circa 40 minuti durante la quale illustrerai il tuo progetto alla commissione esaminatrice e risponderai alle eventuali domande. -
Quali sono i vantaggi?
Svolgere il tuo progetto di studio e ricerca con la Rete GARR. Ricevere formazione e visibilità a livello nazionale ed internazionale. Se stai pensando di lavorare nel mondo delle reti, delle cloud e delle infrastrutture digitali, per la ricerca e non solo, una borsa Orio Carlini può essere un modo per far conoscere e apprezzare le tue idee.
-
Quali sono gli obblighi?
Dovrai portare a termine il progetto secondo la timeline concordata,redigere report trimestrali e partecipare ad eventi organizzati dal GARR come il Borsisti Day per presentare l’avanzamento del progetto e i risultati ottenuti e ricevere feedback da tutor e referee.
-
Posso ritirarmi dal processo di selezione?
Si, è possibile ritirarsi dal processo di selezione inviando una mail di rinuncia a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . -
Posso rinunciare alla borsa di studio “Orio Carlini”?
Si, è possibile rinunciare alla Borsa di Studio Carlini, con un preavviso di 10 giorni inviando una e-mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Non viene applicata alcuna penale. -
Se ho vinto una borsa di studio “Orio Carlini" posso frequentare un corso di laurea magistrale?
Si, la Borsa di Studio è compatibile con l’iscrizione a Corsi di Laurea Magistrale
-
Se ho vinto una borsa di studio “Orio Carlini” posso frequentare il corso di dottorato di ricerca?
Si la borsa di studio “Orio Carlini” è compatibile con l’ammissione al corso di dottorato di ricerca, purché senza borsa e soltanto se le tematiche dell’attività di ricerca sono pertinenti al progetto di studio e ricerca finanziato con la borsa di studio GARR.
-
La borsa di studio “Orio Carlini” è cumulabile?
No, la borsa di studio “Orio Carlini” non è compatibile con altre borse di studio, con assegni di ricerca o con corsi di dottorato con assegni, né con stipendi o retribuzioni di qualsiasi natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato
-
Come viene erogata la borsa di studio?
La borsa di studio viene pagata in rate mensili bonifico bancario.
-
Quando iniziano le borse di studio?
Le borse di studio iniziano il 15 febbraio 2024
-
La durata delle borse è prorogabile?
Sì. Compatibilmente con le risorse economiche disponibili, la durata delle borse può essere prorogata di ulteriori 12 mesi sulla base di un progetto di estensione dell’attività, valutato a insindacabile giudizio dagli organi competenti GARR.
-
Quando avverranno le selezioni?
Le selezioni avverranno tra dicembre e gennaio, con le attività di preselezione che inizieranno poco dopo la chiusura delle candidature.
-
Come trovo una struttura ospitante?
In base al tema del tuo progetto, puoi cercare un’università o un istituto di ricerca collegato alla rete GARR che sia disponibile oppure puoi fare domanda presso una sede GARR. Qui puoi trovare la lista di tutte le strutture connesse alla rete GARR.
-
Chi è Orio Carlini?
Orio Carlini è stato uno dei padri fondatori della rete GARR e tra i primi a riconoscere l’importanza di creare un’unica rete europea per la ricerca già 30 anni fa. Qui la sua storia.
Feel free to contact us for more information