Skip to main content

News

GARR ospita l'e-Health workshop EaPConnect

Pubblicato il 29 Ottobre 2018

Il 30-31 ottobre 2018, il progetto EaPConnect e GARR ospiteranno il workshop "Biomedical collaborations over National Research and Education networks: success stories and best practices".

Questo evento di due giorni ha lo scopo di discutere le attività esistenti che le NREN stanno portando avanti per sostenere la comunità di ricerca biomedica. In quest’occasione, diversi paesi presenteranno case study e buone pratiche, nonché diversi modelli organizzativi e di finanziamento al fine di condividere esperienze di successo tra le reti della ricerca e la comunità biomedica.

L'evento è organizzato come parte del progetto Eastern Partnership Connect finanziato dalla Commissione europea.
EAPConnect mira a creare e gestire una rete Internet a banda larga ad alta capacità per la ricerca e l'istruzione (R & E) in sei paesi partner del partenariato orientale europeo; con l'obiettivo di integrarli nella rete paneuropea GÉANT e facilitare la collaborazione con scienziati, studenti e accademici locali, anche attraverso lo sviluppo di servizi condivisi.
Il seminario coinvolgerà rappresentanti delle giovani reti nazionali della ricerca dei paesi del partenariato: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina

Il programma prevede presentazioni di casi studio, tra essi l’intervento di Gaetano Gugliemi (Ministero della Salute) sull’interconnessione a banda ultralarga GARR degli IRCCS/IZS, l’esperienza di ELIXIR, del progetto COLIBRI e METRO FOOD, ma anche esperienze concrete dalle reti della ricerca polacca (PSNC), danese (DEIC) ed israeliana (IUCC).

L'obiettivo finale è quello di condividere le lezioni apprese attraverso le esperienze più avanzate in questo campo e ispirare e guidare le NREN che, attualmente, non offrono servizi alla comunità biomedica, con esperienze di successo in questo campo e modelli a cui potersi ispirare.

La partecipazione all'evento è su invito

Ulteriori informazioni