GARR, all’interno del progetto europeo Up2U, ha creato un corso di base sulla cybersecurity pensato per insegnanti, tecnici informatici delle scuole e studenti.
Il corso, suddiviso in due parti (Beginner e Advanced), è stato realizzato come un percorso di autoapprendimento per permettere uno studio personalizzato. Gli argomenti affrontati nel corso sono: Backup, Update, Firewall, Security Policy, Network Hardening, System Hardening e Risk Management. Al termine del corso, vengono rilasciati due Open Badge attestanti le competenze acquisite.
Inoltre, sulla pagina del corso, sono disponibili dei modelli utili, come i template per la gestione di policy per la privacy e per la condotta degli utenti che utilizzano la rete e i sistemi ICT scolastici, oltre a linee guida per la sicurezza a scuola, sulle identità digitali, sull’uso delle OER (Open Educational Resources) e alcuni consigli sulla gestione dei dati personali (GDPR).
Il corso è disponibile sulla piattaforma Up2U un percorso gratuito per le scuole di supporto all’uso delle principali metodologie didattiche incentrate sul digitale.