Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

GARR, Europa, News, Rete, Cloud

EAPConnect

La nuvola GARR va verso Est

Il 21-22 novembre, gli esperti GARR hanno tenuto un seminario sulla cloud federata GARR dedicata alle reti della ricerca del partenariato orientale dell’UE, tra cui Armenia (ASNET AM), Azerbaigian (AzScienceNet), Bielorussia (BASNET), Georgia (GRENA) e Repubblica di Moldavia (RENAM).

Questa due giorni è stata un'opportunità per la condivisione delle conoscenze sugli usi delle piattaforme cloud nella comunità della ricerca italiana, con una breve introduzione delle attività del dipartimento GARR Cloud, i suoi sviluppi e casi d'uso.

Il workshop ha permesso di condividere l’esperienza acquisita nel settore da parte di GARR e di fornire supporto a delle reti che, attualmente, non offrono servizi cloud alle loro comunità o che vorrebbero espandere i loro servizi. Proprio per rendere la condivisione più fruibile, sono stati presentati dei modelli adattabili alle esigenze di diverse comunità di utenti.

L'evento è stato organizzato nell'ambito del progetto Eastern Partnership Connect finanziato dall'UE. EAPConnect mira a creare e gestire una rete a banda larga ad alta capacità per la ricerca e l'istruzione (R&E) in paesi del partenariato orientale dell'UE, con l'obiettivo di integrarli nella rete europea GÉANT e facilitare la collaborazione con i locali scienziati, studenti e accademici, anche attraverso la diffusione di servizi condivisi.

Maggiori informazioni