Skip to main content

News

Videoconferenza: risorse GARR per l’emergenza COVID-19

Pubblicato il 27 Marzo 2020

Per far fronte all’emergenza nazionale COVID-19, GARR mette a disposizione strumenti di videoconferenza aperti e gratuiti, adatti per organizzare seminari ma anche lezioni in remoto o semplicemente riunioni di smart-working.

Questi servizi sono:

OpenMeet

OpenMeet

Basato sul sistema JitsiMEET, è un progetto open source per effettuare videochiamate, semplicemente aprendo una URL tramite browser, senza installare programmi e senza registrarsi. Utilizzabile anche da mobile (con app JitsiMeet - iOS e Android) senza bisogno di registrazione. Consigliato per videochiamate con molti partecipanti Con OpenMeet, GARR aderisce all'iniziativa iorestoacasa.work

Vai al servizio


EduMeet

EduMeet

Basato sul sistema opensource Mediasoup inizialmente sviluppato all’interno della collaborazione europea GÉANT, a cui GARR ha aderito con le sue risorse. Utilizzabile in modo facile ed immediato sia su mobile (iOS e Android) sia su desktop senza bisogno di particolari app o registrazioni. EduMeet è un'applicazione molto efficiente e per questo è consigliata anche sui dispositivi non particolarmente potenti e con connessioni non ottimali.

Vai al servizio


WebMeetings

WebMeetings

È un servizio di web-conference per la comunicazione e la collaborazione da remoto. Offre funzionalità di connessione audio/video, condivisione di schermi e documenti, sondaggi in real-time e la possibilità di registrare le sessioni: strumenti adatti per la formazione, la collaborazione e le conferenze online (stanze con capienze diverse, fino a un massimo di 600 connessioni simultanee su più stanze). Disponibile su mobile (iOS e Android) e desktop (con applicazione Adobe Connect), per prenotare una sala su WebMeetings è necessario avere l'autenticazione federata IDEM. Per richieste di attivazione, contattateci qui. WebMeetings è particolarmente consigliato per i seminari online.

Vai al servizio


VConf

VConf

Vconf è il servizio che permette di effettuare videoconferenze connettendo fino a 80 sedi contemporaneamente.Ogni utente delle organizzazioni connesse a GARR può accedere direttamente al servizio (se l’organizzazione aderisce alla Federazione IDEM) oppure richiedendo le credenziali di accesso tramite il proprio referente di rete locale (APM, trovalo qui). Ideale per chi dispone di una sala riunioni attrezzata e un client h323/SIP installato sul pc o un codec H323 o compatibili.

Vai al servizio