Skip to main content

News

GenOA week: una settimana per l’Open Science

Pubblicato il 22 Ottobre 2021

Dal 25 al 29 ottobre, una settimana dedicata al tema della Scienza aperta a cura dell’Università di Genova in collaborazione con IIT, INFN, CNR e GARR.

La GenOA week, organizzata nell'ambito della International Open Access week, è una settimana di iniziative per riflettere sulla comunicazione scientifica e sulle sfide lanciate dall’Open Science per rendere l'accesso alla conoscenza aperta (Open Knowledge) equo per tutti.

Il programma prevede panel di approfondimento su Open Science, Open Data, Open Access, progetti europei, biblioteche accademiche, comunicazione scientifica, valutazione della ricerca, proprietà intellettuale, infrastrutture per la ricerca, terza missione, didattica, capacity building. I lavori si concludono con una tavola rotonda sui temi emersi durante la settimana di lavori.

GARR, oltre ad essere tra gli organizzatori della manifestazione, partecipa con due interventi che si terranno il 29 ottobre nella sessione Open Science e capacity building.

In particolare, Federica Tanlongo, membro dell’Executive Board di ICDI, presenterà l’esperienza italiana di ICDI che ha un ruolo chiave nel coordinamento della partecipazione nazionale ad EOSC, mentre Emma Lazzeri, Coordinatrice del Centro di Competenza ICDI per l'Open Science, FAIR ed EOSC illustrerà l’importanza di percorsi di formazione dedicati a supporto della scienza aperta.

GARR inoltre ha partecipato all’organizzazione della sessione Open Science e infrastrutture per la ricerca, in cui si offrirà una panoramica di infrastrutture e strategie IT locali, nazionali ed europee. Ospiti della sessione saranno: Davide Anguita, Delegato alla trasformazione digitale dell’Università di Genova, Gianni Vercelli, Presidente Centro dati, informatica e telematica di Ateneo dell’Università di Genova, Stefano Bencetti, Direttore ICT dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Giorgio Rossi, Università degli Studi di Milano e membro italiano dello EOSC Steering Board, Gelsomina Pappalardo, CNR, membro della ESFRI board, Giulia Malaguarnera, Outreach and Engagement Officer di OpenAIRE.

Le iniziative della GenOA week si svolgeranno sia in presenza che online.

Maggiori informazioni