Skip to main content

News

Madrid: doppio appuntamento con l’Open Science - EOSC Symposium e Open Science FAIR

Pubblicato il 13 Settembre 2023

Il mondo dell'Open Science e della European Open Science Cloud (EOSC) si prepara a due eventi di spicco che avranno luogo a Madrid, nell’ambito degli eventi della Presidenza Europea spagnola, e il progetto Skills4EOSC, coordinato dal GARR, sarà protagonista in entrambi questi prestigiosi appuntamenti.

EOSC Symposium (dal 20 al 22 settembre)

L'EOSC Symposium, organizzato in collaborazione con il partenariato tripartito EOSC, comprendente l'EOSC Association, l'EOSC Steering Board e la Commissione Europea, si terrà all'interno del contesto della Presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione Europea. Questo evento completamente ibrido si propone di aggiornare la comunità europea della ricerca sugli sviluppi più recenti dell'EOSC e di favorire lo scambio e la collaborazione tra i diversi stakeholder.

Il 22 settembre, dalle 9:00 alle 10:30, Skills4EOSC organizzerà la sessione "Skills & Training: European alignment on skills and training: Charting the path forward". In questa sessione, si discuterà dell'armonizzazione e del coordinamento delle attività di formazione per sviluppare competenze fondamentali nell'ambito dell'Open Science. Saranno trattati temi come la creazione di reti di centri di competenza, l'implementazione di un curriculum europeo per i Data Steward e la valutazione della qualità delle risorse formative. Le iscrizioni per partecipare in presenza sono state chiuse, ma è possibile registrarsi per seguire l'EOSC Symposium 2023 online, consultando la pagina web.

 

Open Science FAIR (dal 25 al 27 settembre)

L'Open Science FAIR è un evento internazionale ideato per riunire le comunità dell'Open Science, identificare le migliori pratiche e promuovere sinergie per fornire e potenziare servizi efficaci rivolti al mondo della ricerca.

Skills4EOSC ha organizzato per il 25 settembre, dalle 14:15 alle 16:15, presso l'Auditorio Piccolo del Museo Reina Sofia, il workshop "Digital Skills for FAIR and Responsible Open Science: Co-creating the Content, Structure, and Pathway". Questo workshop, realizzato in collaborazione con PATTERN e la Task Force Data Stewardship Curricula e Career Paths dell'EOSC Association, mira a promuovere nuovi approcci per colmare le lacune di competenza nell'Open Science (OS) e nella Ricerca Responsabile e Innovativa (RRI).

L'enfasi sarà posta sui profili professionali necessari per sviluppare risorse didattiche FAIR di alta qualità per studenti e accademici.

Inoltre, il 26 settembre, presso la sala dell’Auditorium 200 del Museo Reina Sofia, alle 15:45, Loek Brinkman, DANS, presenterà un "Lightning talk" dal titolo "Boosting community engagement: the open science community incubator program". Skills4EOSC collabora con INOSC per offrire il programma online della durata di 12 settimane ‘OSC Incubator’ per la creazione di nuove Comunità locali sull’Open Science. Per registrarsi alla conferenza, si può visitare la pagina web.