eduVPN
Contatti
+06 4962 2000
eduVPN
eduVPN è un servizio che consente a studenti, docenti e ricercatori di connettersi facilmente e in modo sicuro ad Internet e utilizzare le reti della ricerca anche quando si trovano in luoghi pubblici o al di fuori della propria istituzione.
eduVPN configura una rete privata virtuale (VPN) che permette di creare una connessione criptata per l’accesso diretto alla rete. In questo modo, potrai connetterti a Internet in modo sicuro e veloce senza timore che il tuo traffico possa essere intercettato.
Con eduVPN puoi accedere alla rete GARR anche al di fuori dell’Italia oppure puoi scegliere di connetterti ad un’altra rete della ricerca estera che aderisce al servizio.
Cos'é una VPN
VPN o Rete Privata Virtuale
Una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che permette di creare una connessione sicura tra il dispositivo dell’utente (come un computer, tablet o smartphone) e un server remoto tramite Internet. Utilizzando una VPN, tutti i dati trasmessi vengono crittografati, rendendoli illeggibili a chiunque tenti di intercettarli. Questo è particolarmente utile quando si naviga su reti pubbliche (come Wi-Fi in aeroporti, centri commerciali o ristoranti) dove i dati sono più vulnerabili. Una VPN nasconde anche l’indirizzo IP dell’utente. Questo processo garantisce un livello avanzato di riservatezza e protezione durante la navigazione, impedendo che i dati siano accessibili a potenziali hacker o a chiunque cerchi di monitorare le attività online.
EduVPN per i ricercatori
Secure Internet
eduVPN è un servizio dedicato a studenti, docenti e ricercatori che, attraverso le credenziali IDEM fornite dalla propria organizzazione, possono accedere in modo semplice a reti affidabili (le reti della ricerca mondiali) evitando di connettersi ad hotspot Wi-Fi pubblici.
L'uso di una VPN è particolarmente utile per la comunità dell’istruzione e della ricerca e offre diversi vantaggi.
Protezione su reti pubbliche e non sicure: Durante attività di studio o ricerca fuori dal campus, molti usano reti Wi-Fi pubbliche, come quelle di biblioteche, caffè o aeroporti, che possono essere vulnerabili agli attacchi informatici. Una VPN aiuta a proteggere i dati personali e di ricerca durante la navigazione, garantendo che informazioni riservate e credenziali di accesso siano criptate e quindi protette da potenziali intercettazioni.
Accesso senza restrizioni a risorse internazionali. Alcuni strumenti di ricerca e contenuti formativi sono accessibili solo da determinate regioni. Una VPN può aiutare a bypassare queste restrizioni geografiche, consentendo a studenti e ricercatori di accedere a risorse accademiche internazionali e informazioni specifiche di loro interesse, migliorando l’efficacia e la qualità del loro lavoro.
Collaborazione e trasferimento di dati in sicurezza. Spesso, per svolgere ricerche e collaborare in gruppo, è necessario inviare file o discutere dati e risultati. La VPN garantisce che queste comunicazioni e il trasferimento di materiali avvengano in modo sicuro, offrendo una maggiore tranquillità a chi si occupa di lavori che richiedono discrezione e riservatezza.
Mobilità internazionale. Per i ricercatori, in particolare, la VPN consente di accedere alle stesse risorse universitarie anche in trasferta, offrendo la possibilità di lavorare con continuità e sicurezza anche fuori dal campus e nei periodi di mobilità internazionale.
EduVPN per la tua Istituzione
Institute Access
Con eduVPN le organizzazioni connesse alla rete GARR hanno la possibilità di fornire ai propri dipendenti, studenti e ricercatori l'accesso ad una rete privata aziendale per accedere a risorse situate all’interno della rete locale.
Per utilizzare il servizio nella modalità “Institute Access” e garantire l’accesso alla VPN aziendale, l’organizzazione deve farsi carico per proprio conto delle procedure di configurazione.
EduVPN
eduVPN un progetto della comunità internazionale
eduVPN è nato nel 2015 come progetto della rete della ricerca olandese SURF che continua a mantenere un ruolo di primo piano nello sviluppo del servizio.
All’interno della comunità internazionale il servizio si è diffuso ampiamente in oltre venti Paesi.