Skip to main content

Come aumentare l'impatto della tua Infrastruttura di Ricerca

Il webinar si propone di esplorare tool, esempi e strumenti utilizzabili all’interno della propria Infrastruttura di Ricerca.

Il corso ha un taglio più pratico che teorico, volto a mostrare ai partecipanti dei casi concreti e delle applicazioni reali dei contenuti teorici noti in ambito comunicativo e di marketing. 
Attraverso uno sguardo specificamente europeo, verranno esaminati approcci innovativi e concreti per rafforzare i risultati del lavoro quotidiano di un’Infrastruttura di Ricerca. Analizzando anche casi studio di successo provenienti da altri campi, i partecipanti acquisiranno consapevolezza e preparazione volta ad approfondire temi che possano sviluppare il portato della propria Infrastruttura di Ricerca e amplificare il suo impatto a livello nazionale e internazionale.

Programma

Modulo 1 - 12 dicembre 2023

  • Introduzione
    • Definiamo insieme: Comunicazione, Indicatori di Performance, Impatto
  • Parte 1
    • Orizzonti di senso
      • Background e contesto: cosa sono gli ERIC e non solo…
      • Quando identificare le priorità dell’Infrastruttura di ricerca e come metterle a frutto con gli strumenti della comunicazione.
  • Parte 2
    • Dov’è il nostro pubblico e come vi interagiamo?
      • Dove penso sia il mio pubblico di riferimento? Riflessioni dai partecipanti
      • Buone pratiche europee e buone pratiche nazionali: uno sguardo quali/quantitativo di cosa succede negli ERIC per quanto riguarda l’awareness.
      • Riflessione critica sul posizionamento di un campione significativo di Infrastruttura di Ricerca europee nell’infosfera.
  • Conclusioni: esempi pratici, prospettive, Q&A


Modulo 2 - 20 dicembre 202
3

  • Introduzione: facciamo il punto
  • Parte 3
    • Progettare con metodo:
      • Tool utili-1: Marketing Campaign Model Canvas
      • Tool utili-2: EFIS RI-PATHS, un tool da un progetto europeo
  • Parte 4
    • Come valutare l'efficacia delle iniziative di comunicazione ed awareness
    • Dalla strategia alla tattica. Esempi pratici di engagement e di realizzazione di contenuti
    • L’uso del Marketing funnel e la concetto di Customer Experience Map in BBMRI.it
    • Esempi di costruzione di messaggi e tecniche efficaci
  • Hands-on: costruzione di un messaggio efficace con le tecniche apprese durante il webinar, prospettive, Q&A
  • Conclusioni


Destinatari: 
Ricercatori, Tecnici, Amministrativi, Project Leader, Communication Specialist, Communication Manager, Research Infrastructure Manager, Research Infrastructure Strategist

Prerequisiti: Possibilmente conoscenza di elementi teorici di base di comunicazione e marketing. Potrebbe essere utile aver seguito una delle precedenti edizioni del corso “Come aumentare l’impatto della tua Infrastruttura di Ricerca. Una cassetta degli attrezzi per rafforzare i risultati del tuo lavoro quotidiano con uno sguardo europeo”


Docente

Lorenzo Merignati: ha conseguito un MBA in Management delle Infrastrutture di Ricerca, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi sulla gestione del sistema della qualità nel contesto del biobanking. Ha concluso il corso di Alta Formazione in Industrial Engineering and Management di Impresa, sempre presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove lavora come Project Manager in ambito ICT e su diversi progetti europei. Possiede una laurea magistrale in Scienze Filosofiche la cui tesi ha indagato il ruolo della comunicazione digitale applicata all'insegnamento accademico. Ha lavorato come giornalista per Il Cittadino, il principale giornale di Monza, una città vicino a Milano. Ha anche lavorato per broadcaster televisivi locali, come giornalista televisivo. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ed stato consulente di marketing per giornali e TV, per PMI e siti web. Dal 2016 collabora con diversi Enti di Ricerca Europei, tra i quali il Consorzio RItrain. Per il Nodo italiano di BBMRI-ERIC, agisce come Responsabile della Comunicazione. Al momento ha diversi testi di pubblicati e articoli accademici tutti in ambito di comunicazione e management. È fotografo e videomaker.

Data: 12 e 20 dicembre 2023 dalle 10.30 alle 12.00

Per iscriverti clicca qui