26 Regole per l'AI: un approccio scientifico
Il corso in presenza, in occasione del Workshop GARR 2024, esplora le 26 regole fondamentali, basate su evidenze scientifiche, per una comunicazione efficace con i sistemi di intelligenza artificiale.
Programma
Introduzione
- Panoramica sull'intelligenza artificiale e l'importanza della comunicazione efficace
Le basi della comunicazione con l'IA (30 minuti)
- Comprensione dei modelli linguistici e differenze con la comunicazione umana
Le 26 regole per comunicare con l'IA (90 minuti)
- Presentazione e discussione delle regole, divise in tre blocchi
- Esempi pratici e casi studio
Applicazioni pratiche
- Scenari reali e workshop: creazione di prompt efficaci
Conclusioni e Q&A
- Riepilogo e sessione di domande e risposte
Docente:
Eugenio Spagnuolo: è un giornalista scientifico, specializzato in innovazione, salute e intelligenza artificiale. Scrive per il Corriere della Sera e Gazzetta, dopo aver lavorato per oltre 15 anni in Focus. Ha collaborato con testate come Wired e Business Insider, occupandosi di tecnologia e innovazione. Da più di vent'anni affianca all'attività giornalistica quella di docente nell'ambito della comunicazione digitale e dell'intelligenza artificiale, tenendo corsi per diverse istituzioni e aziende.
Abstract:
Questo corso di 3 ore esplora le 26 regole fondamentali, basate su evidenze scientifiche, per una comunicazione efficace con i sistemi di intelligenza artificiale. In un tempo in cui l'AI sta diventando sempre più presente nella nostra vita quotidiana e professionale, comprendere come interagire in con queste tecnologie è essenziale. Il corso fornirà ai partecipanti strumenti pratici e conoscenze teoriche per massimizzare l'efficacia della comunicazione uomo-macchina, migliorando così la produttività e la qualità dei risultati ottenuti dall'utilizzo dell’AI.
- Data inizio: 2024-11-04 14:30
- Data fine: 2024-11-04 17:30
- Sede: Università degli Studi Roma Tre - Dip. Scienze della Formazione, aula Volpi, via Castro Pretorio 20, Roma
- Iscrizioni: https://learning.garr.it/course/view.php?id=316