IDP in the Cloud
IDP in the Cloud
Identity as a Service
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IDP in the Cloud (Identity as a Service)
IDP in the Cloud è il servizio di Identity as a Service per le organizzazioni della community GARR, conforme alle specifiche della Federazione IDEM e dell'Interfederazione eduGAIN
Per chi è IDP in the Cloud
un servizio SICURO e facile
Come richiedere il servizio
Portale del gestore delle identità IDP in the Cloud
FAQ
FAQ
A chi è rivolto il servizio IdP in the Cloud?
IDP in the Cloud è il servizio di Identity as a Service per le organizzazioni della community GARR, conforme alle specifiche della Federazione IDEM e dell'Interfederazione eduGAIN.
Come posso attivare il servizio Idp in the Cloud per il mio istituto?
Per attivare il servizio Idp in the Cloud contattare il servizio IDEM all'indirizzo
A quali servizi posso accedere con il mio account IdP in the Cloud?
Il tuo account Idp in the Cloud ti permette di accedere a tutte le risorse federate regitrate nella Federazione IDEM (Risorse IDEM) e a tutte le risorse nell'interfederazione eduGAIN.
Nota Bene: L'accesso agli utenti finali può essere soggetto alla sottoscrizione di accordi o contratti tra il proprio ente di afferenza ed il fornitore della risorsa. Per sapere se è stato sottoscritto un accordo per l'accesso ad una specifica risorsa rivolgersi all'amministratore dell'Identity Provider del proprio ente. Consulta la pagina Servizi di Identità IDEM per l'elenco dei contatti.
Come posso attivare il secondo fattore per il mio account?
Il secondo fattore (tramite Codice TOTP via APP o Codice OTP via Email) puo' essere abilitato durante l'attivazione del proprio account.
Posso attivare il secondo fattore in un secondo momento?
Certo, il secondo fattore puo' essere abilitato all'interno della gestione del proprio account. Basterà spostarsi sulla pagina Gestione Account e cliccare su Azioni ed infine su Richiesta Secondo Fattore di Autenticazione
Nota bene: Per poter attivare il secondo fattore 'OTP via email' è necessario fornire una email differente da quella utilizzata per accedere al servizio.
Non posso più accedere alla mia app di autenticazione o alla mail secondaria, come faccio?
Se non si dispone più l'accesso alla propria app di autenticazione o alla propria email secondaria, si può richiedere la cancellazione del codice OTP al proprio IdP Admin. Dopo la cancellazione, il secondo fattore tramite Codice OTP potrà essere abilitato all'interno della gestione del proprio account. Basterà spostarsi sulla pagina Gestione Account e cliccare su Azioni ed infine su Richiesta Secondo Fattore di Autenticazione.
Posso chiedere l'attivazione di più tipologie di secondo fattore di autenticazione?
Certo, è possibile richiedere l'attivazione di più tipologie di secondo fattore di autenticazione, ma si potrà avere solo un secondo fattore attivo per tipologia.
Perché ho ricevuto un invito per attivare il mio account Idp in the Cloud?
Un amministratore del tuo istituto di afferenza ha inserito il tuoi dati nella piattaforma. Se sei un ricercatore, l'amministratore ha ricevuto i dati direttamente dal WorkFlow della Ricerca. Se fai parte del personale di un istituto, l'amministratore è il referente per l'Identity Provider del tuo istituto di afferenza.
Attivazione account
Per poter attivare il proprio account, basta seguire il collegamento contenuto nel messaggio di attivazione ricevuto e procedere alla creazione di una nuova password.
servizio IDEM
IdP in the Cloud è il servizio di Identity as a Service per le organizzazioni della comunità GARR
PER CHI È IDP IN THE CLOUD
IdP in the Cloud è il servizio di Identity as a Service per le organizzazioni della comunità GARR, conforme alle specifiche della Federazione IDEM e a quelle dell’interfederazione eduGAIN.Un servizio che permette di accedere a migliaia di risorse web federate in sicurezza.
Attraverso l’adesione al servizio è possibile ridurre drasticamente i costi dell’accesso federato dovuti all’integrazione del proprio sistema di gestione delle identità digitali in Federazione IDEM ed eduGAIN.
Il servizio è dedicato agli enti che hanno poche risorse a disposizione, poco personale IT, unità di piccole dimensioni o comunità partizionate (ad esempio gli IRCCS, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). Ad oggi il servizio è fornito a 41 enti per circa 3.500 utenti e 8.000 autenticazioni l’anno.
In termini assoluti, questi potrebbero non sembrare grandi numeri, ma è solo grazie ad Idp in the Cloud che è possibile garantire a questi enti l’accesso ad una serie di servizi GARR (Filesender, GARR Cloud, GARR Meet, SCARR, GINS), servizi di ricerca, servizi di prenotazione di risorse bibliografiche (ad es. Nilde), accesso alle riviste scientifiche, ecc.
Per organizzazioni di qualsiasi dimensione
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Piccole
Ottengono una soluzione IAM all’avanguardia anche senza personale dedicato o specializzato. Fino a 100 utenti.
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Medie
Gli utenti hanno meno bisogno di assistenza da parte dell’help desk IT. Il personale IT ha più tempo da dedicare al miglioramento dei servizi. Da 100 a 1000 utenti
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Grandi
processi di attivazione dei servizi si velocizzano e diventa possibile integrare tutte le applicazioni, anche quelle usate da pochi utenti. La compliance è sotto controllo. I costi hardware possono essere esternalizzati. Oltre 1000 utenti
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Meno integrazione
Le applicazioni si integrano facilmente.
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Meno ticket
Portale self-service per il cambio password.
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Provisioning e deprovisioning
L’attivazione e la disattivazione avvengono automaticamente.
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Meno dispersione
Tutti i dati di accesso a tutte le applicazioni sono registrati in un unico punto.
Sicurezza nell’accesso per studenti, docenti, personale ed esterni
SEMPLICE, VELOCE, SICURO
SEMPLICE
Attivazione immediata dell’IDP anche se non si dispongono delle competenze specializzate nelle tecnologie di Identity & Access Management.
VELOCE
Attivazione e disattivazione:
degli utenti; delle applicazioni on-premise e in cloud; degli accessi anche in mobilità e da ogni dispositivo.
SICURO
Nel controllo di integrità degli accessi di ogni utente. Nell’utilizzo degli standard di sicurezza (SAML). Nella conformità con i requisiti IDEM e eduGAIN.
UNIFICA L'ACCESSO
Per accedere a centinaia di applicazioni scelte e garantite dall’organizzazione.
RENDE SICURO OGNI DISPOSITIVO
Accesso sicuro dall’ufficio, dal laboratorio, da casa, in mobilità.
APPLICA POLITICHE DI ACCESSO
Definendo ruoli, privilegi, livelli di assurance e contesti di autenticazione rafforzati.
APPLICA POLITICHE DI ACCESSO
Definendo ruoli, privilegi, livelli di assurance e contesti di autenticazione rafforzati.
SEMPLIFICA LA REPORTISTICA
Facili statistiche su chi ha avuto accesso a cosa.
RICHIEDERE IL SERVIZIO
Per attivare il servizio Idp in the Cloud potete contattare il servizio IDEM all'indirizzo
Il tuo account Idp in the Cloud ti permette di accedere a tutte le risorse federate registrate nella Federazione IDEM e a tutte le risorse nell'interfederazione eduGAIN.
Nota Bene: L'accesso agli utenti finali può essere soggetto alla sottoscrizione di accordi o contratti tra il proprio ente di afferenza ed il fornitore della risorsa. Per sapere se è stato sottoscritto un accordo per l'accesso ad una specifica risorsa rivolgersi all'amministratore dell'Identity Provider del proprio ente. Consulta la pagina Servizi di Identità IDEM per l'elenco dei contatti.