Skip to main content

Comunicati stampa

Coordinatore dipartimento CSD - CSD-13-COORD

  • è stata indetta una selezione per il reclutamento di:
    Coordinatore del Dipartimento CSD (Calcolo e Storage Distribuito) - scadenza: ore 12.00 del 20/03/2013

CONSORTIUM GARR

Selezione di Personale

COORDINATORE DEL DIPARTIMENTO CSD
(Calcolo e Storage Distribuito)

RIFERIMENTO: CSD-13-COORD

AVVISO DI SELEZIONE
PER IL RECLUTAMENTO DEL COORDINATORE DEL DIPARTIMENTO CSD (Calcolo e Storage Distribuito)

In data 6/6/2012 è stato approvato il nuovo Statuto del Consortium GARR che ha introdotto un ampliamento degli scopi istituzionali dell’associazione, per effetto del quale il Consortium GARR, per mandato dei propri Enti Soci, è chiamato a farsi carico anche dei compiti operativi e di user support per l’evoluzione della e-infrastructure italiana in particolare per cloud computing, storage distribuito, high throughput computing.

Per il raggiungimento dei nuovi scopi istituzionali, oltre alla sua attività istituzionale primigenia, cioè quella consistente nel fornire accesso da tutte le sedi di Università ed Enti di Ricerca italiani verso tutte le Research Infrastructure nazionali ed internazionali, il Consortium GARR dovrà integrare la sua attività con una nuova struttura che dovrà curare:

  1. i servizi operativi e di monitoring per il supporto all’accesso alle strutture di calcolo e storage utilizzate e gestite da Università, Enti di Ricerca e Consorzi di Calcolo, a livello nazionale e internazionale (Sezione Operations);
  2. il supporto agli utilizzatori delle collaborazioni scientifiche (Sezione User and Site Support);
  3. la gestione, la manutenzione e lo sviluppo coordinato a livello nazionale e internazionale, degli opportuni strumenti software che permettano la interoperabilità tra i diversi sistemi in uso nella comunità scientifica mondiale e funzionali al soddisfacimento delle esigenze di ricerca in termini di storage e calcolo ad alto throughput (Sezione System and Software Development).

In data 20/02/2013 il Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR ha approvato l’istituzione del Dipartimento CSD con le finalità di Supporto al Calcolo e allo Storage Distribuito per la comunità dei gruppi di Ricerca afferenti alla Rete GARR, al fine di rispondere ai nuovi compiti istituzionali sopra descritti

Il principale compito di questo nuovo Dipartimento sarà quello di integrare in modo coordinato e sinergico all’interno della struttura GARR quelle attività delle Sezioni Operations, User and Site Support e System and Software Development prima descritte, attività che sono già svolte all’interno degli Enti di Ricerca e nelle Università con l’obiettivo di fornire alla propria comunità servizi cloud open di tipo Infrastructure as a Service (IaaS), servizi che consentono lo sfruttamento on-demand di risorse di calcolo, l'accesso diretto ai dati e il loro spostamento trasparente.

Il Presidente del Consortium GARR rende noto con il presente Avviso che è indetta una selezione pubblica, con valutazione dei curricula professionali, per il reclutamento del Coordinatore del Dipartimento CSD del Consortium GARR

L’incarico è a tempo pieno con sede di lavoro in Roma presso la sede legale del Consortium GARR e avrà una durata di anni 3 (tre).

Il compenso sarà stabilito dal Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR tenendo conto della specifica qualificazione ed esperienza professionale e dei compensi attribuiti per analoghe posizioni all’interno del Consortium GARR. L’incarico di Coordinatore del Dipartimento CSD è attribuibile a persone provviste di specifica professionalità ed esperienza nei settori oggetto dell’attività del Dipartimento, come sopra descritta.

Per partecipare alla selezione è richiesto in particolare il possesso dei seguenti requisiti professionali:

  1. diploma di laurea vecchio ordinamento o magistrale;
  2. perfetta conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
  3. formazione professionale di elevato profilo in particolare nei settori relativi all’ICT, al calcolo e ai sistemi ad alte prestazioni;
  4. comprovata esperienza di collaborazione con i vertici dell’organizzazione e con gli organi istituzionali di enti complessi;
  5. comprovata esperienza pluriennale di gestione di risorse umane, finanziarie e tecnologiche;
  6. esercizio di funzioni di leadership, di autonomia e di iniziativa nell’ambito di attività/progetti a carattere nazionale ed internazionale;
  7. capacità di orientamento ai risultati e di operare in modo strutturato e per obiettivi;
  8. consolidata esperienza nei campi dell’informatica e dell’ICT con particolare riguardo a sistemi distribuiti, d’acquisizione, trattamento e trasmissione dati, programmi scientifici di calcolo, sistemi ad alte prestazioni, problematiche relative alla realizzazione, gestione ed ampliamento di centri di calcolo.

Gli interessati sono tenuti ad inviare le manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico compilando l’apposito form online con autorizzazione al trattamento dei dati personali, come disciplinato dal d.lgs. n.196/2003.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere corredate da un curriculum vitae et studiorum e da ogni altro documento il candidato ritenga utile ai fini della valutazione della conoscenza, qualificazione ed esperienza richieste.

Il termine ultimo per l’invio delle manifestazioni di interesse è fissato alle ore 12.00 del 20/03/2013.

La Selezione sarà effettuata dal Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR che provvederà alla valutazione dei curricula dei candidati e alla nomina del Coordinatore del Dipartimento.

La data precisa dell’inizio dell’incarico verrà definita successivamente alla stipula del contratto in accordo tra le parti in quanto l’efficacia dell’incarico di cui al presente avviso di selezione è subordinata al reperimento delle necessarie risorse finanziarie a copertura del processo di ristrutturazione interna del Consortium GARR.

Per eventuali informazioni o chiarimenti inerenti il presente Avviso gli interessati possono rivolgersi alla Sig.ra Patrizia Landi, Responsabile Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 06 4962 2000)

Documenti

Informazioni

Per eventuali informazioni o chiarimenti inerenti il presente Avviso gli interessati possono rivolgersi:
Sig.ra Patrizia Landi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 06 4962 2000