Informatico sviluppatore software - JOB-19-INF_AAI
- Consortium GARR
- è stata indetta una Selezione di Personale per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 2 (due) unità di personale con profilo di:
Informatico sviluppatore software - scadenza: ore 12.00 del 01/12/2019
CONSORTIUM GARR
Avviso di selezione
INFORMATICO SVILUPPATORE SOFTWARE
RIFERIMENTO: JOB-19-INF_AAI
- pdf Scarica il bando integrale in formato PDF (111 KB)
- Compila ed invia la domanda di partecipazione
NB. nel corso della procedura vi sarà richiesto di inviare il vostro curriculum, contenente email, indirizzo e recapito telefonico. Vi suggeriamo quindi di assicurarvi di disporre di queste informazioni prima di cominciare.
Il Consortium GARR (di seguito “GARR”), l'organizzazione che gestisce la rete telematica dell'Università e della Ricerca in Italia, indice una Selezione per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 2 (due) unità di personale con profilo di INFORMATICO SVILUPPATORE SOFTWARE (inquadramento nel Liv. IV ai sensi del Regolamento del Personale del Consortium GARR).
Le possibili sedi di lavoro sono: Milano o Pisa.
Le attività
Le risorse saranno inserite nello staff del Servizio IDEM GARR AAI e dovranno, tra l’altro, concorrere allo svolgimento delle seguenti attività:
- supporto di primo e secondo livello ai membri della rete GARR per l'implementazione, la gestione e lo sviluppo dei servizi di identità;
- gestione del servizio di aggregazione, validazione e firma di metadata SAML 2.0;
- gestione sistemistica di server Linux in cloud e su container docker;
- produzione di documentazione inerente l'uso dei servizi;
- implementazione di infrastrutture di autenticazione e autorizzazione per l'accesso ai servizi GARR;
- attività della Federazione IDEM sia nell'ambito della comunità GARR, sia nell'ambito della comunità internazionale partecipando a gruppi di lavoro e workshop;
- attività di training sui temi dell'accesso federato e le relative tecnologie;
- attività di sviluppo di strumenti e soluzioni per l'accesso federato.
Requisiti obbligatori
Per essere ammessi alla selezione si richiede obbligatoriamente:
- il possesso della laurea triennale in discipline tecniche e scientifiche, preferibilmente in Informatica;
- fluente padronanza della lingua italiana scritta e parlata e buona conoscenza della lingua inglese.
Competenze richieste
Si richiedono competenze sistemistiche, con esperienza nei seguenti campi:
- sistemi di Identity Management;
- protocolli di autenticazione e autorizzazione (ad es. SAML2, OIDC, OAuth2.0, ecc.);
- amministrazione di sistemi informatici Unix/Linux;
- gestione di server web e application server;
- almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione: Python, PHP e Java.
- computer security e crittografia.
Sono inoltre gradite e costituiranno titolo preferenziale esperienza o familiarità con:
- Sistemi di automazione, in particolare Ansible;
- Sviluppo di applicazioni web, sia lato server che lato client (es. JQuery, Node.js, ReactJS, AngularJS);
- Progettazione, implementazione e gestione di database relazionali e non (SQL e NoSQL);
- Piattaforme di cloud computing (OpenStack, AWS, Kubernetes ecc.);
- Aspetti di scalabilità, load balancing, e sicurezza.
I candidati devono essere in grado di produrre documentazione tecnica accurata per la condivisione delle specifiche e delle politiche di utilizzo degli strumenti sviluppati. Inoltre devono avere buone capacità relazionali e di lavoro in team, dal vivo e a distanza, anche in ambiente internazionale.
I candidati devono essere disponibili, ove richiesto, a viaggiare in Italia e all’estero anche per la partecipazione a conferenze e workshop.
La selezione
I titoli valutabili sono:
- titolo di studio richiesto (votazione riportata nel conseguimento del titolo di studio richiesto);
- altri titoli di studio superiori, specializzazioni post-laurea e qualificazioni professionali se attinenti alle attività da svolgersi;
- esperienza lavorativa acquisita solo se inerente al profilo professionale richiesto.
I partecipanti che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori per l’ammissione alla selezione dovranno sostenere una prova scritta, atta a valutare le competenze tecniche richieste nel presente avviso, ed un colloquio. Le prove si svolgeranno presso la sede del GARR a Roma.
Nel caso il numero delle domande risulti pari o superiore a 20, il Consortium GARR si riserva la possibilità di effettuare una preselezione sulla base dei titoli valutabili per determinare l’ammissione dei candidati alle prove successive. La ricerca di personale è rivolta a candidati di entrambi i sessi (l. 903/77).
Per partecipare alla Selezione gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo di candidatura disponibile qui di seguito (codice di riferimento della selezione JOB-19-INF_AAI), allegando il proprio Curriculum di studio e professionale, con autorizzazione al trattamento dei dati personali, come disciplinato dal d.lgs. n.196/2003 – codice in materia di protezione dei dati personali.
Non saranno ritenute valide le candidature non corredate dal Curriculum, o non pervenute attraverso il modulo online disponibile sul sito web del GARR.
La scadenza per la sottomissione online delle candidature è fissata alle ore 12.00 del 01/12/2019.
Inquadramento e condizioni economiche
Le assunzioni cui la Selezione è finalizzata saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali) della durata di 18 (diciotto) mesi, con inquadramento economico iniziale previsto tra il coefficiente 400 e il coefficiente 500 (tra € 29.484,00 e € 36.855,00 lordi/annui), sulla base del Regolamento del Personale del Consortium GARR.
Trattamento dei dati
Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 i dati personali richiesti ai candidati saranno raccolti e trattati presso la Direzione del Consortium GARR unicamente per la gestione della Selezione e per la formazione di eventuali ulteriori atti alla stessa connessi, anche con l’uso di procedure informatizzate, nei modi e limiti necessari per perseguire tali finalità. Il Responsabile del trattamento dei dati è individuato, per quanto di sua competenza, nel Direttore del Consortium GARR.
Il mancato conferimento dei dati comporterà, a seconda dei casi, l’esclusione dalla Selezione o l’esclusione della valutabilità di eventuali titoli posseduti. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003.
Altre info
Per maggiori informazioni gli interessati possono inviare una mail a
Lavorare in GARR
GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca che, con un'infrastruttura di circa 15.000 km di fibra ottica, raggiunge circa 4 milioni di utenti in oltre 1000 sedi.
Entrare nella nostra organizzazione significa essere immerso in un ambiente innovativo e stimolante, dove le nuove sfide sono viste come opportunità di crescita e dove il proprio contributo va a beneficio della comunità scientifica italiana. Con noi avrai la possibilità di approfondire e sperimentare i temi caldi del networking e dell’ICT, toccare con mano innovazioni che avranno un impatto sulla rete e sulle tecnologie cloud nei prossimi anni ed entrare in contatto con gli esperti che stanno realizzando questa evoluzione nel nostro Paese, in Europa e in tutto il mondo. Ciò perché GARR è da trent’anni all’avanguardia nell’evoluzione delle infrastrutture digitali in Italia e integrata nel sistema mondiale delle Reti della Ricerca.
- SCADENZA DEL BANDO: ore 12:00 del 01/12/2019
- pdf Scarica il bando integrale in formato PDF (111 KB)
- Compila ed invia la domanda di partecipazione
NB. nel corso della procedura vi sarà richiesto di inviare il vostro curriculum, contenente email, indirizzo e recapito telefonico. Vi suggeriamo quindi di assicurarvi di disporre di queste informazioni prima di cominciare.