Skip to main content

Comunicati stampa

Network operator - JOB-20-NOP

  • Consortium GARR
  • è stata indetta una Selezione di Personale per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 3 (tre) unità di personale con profilo di:
    Network operator - scadenza: ore 12.00 del 11/12/2020

CONSORTIUM GARR

Avviso di selezione

NETWORK OPERATOR

RIFERIMENTO: JOB-20-NOP

Il Consortium GARR (di seguito “GARR”), l'organizzazione che gestisce la rete telematica dell'Università e della Ricerca in Italia, indice una Selezione per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 3 unità di personale con profilo di NETWORK OPERATOR (inquadramento nel Liv. IV ai sensi del Regolamento del Personale del Consortium GARR). La sede di lavoro è Roma.

Art. 1 – Finalità della Selezione

La presente Selezione JOB-20-NOP è finalizzata all’assunzione di n. 3 risorse di personale da inserire nello staff del Network Operation Center (NOC) del GARR, il team che si occupa della gestione, da un punto di vista operativo, dell’infrastruttura di rete GARR. Il GARR NOC è responsabile del funzionamento dell’infrastruttura di rete GARR-X, cura la gestione dei guasti, le attivazioni dei nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico. Il GARR NOC opera interagendo con i responsabili locali (APM - Access Port Manager) delle istituzioni e degli enti di ricerca collegati alla rete GARR, con gli operatori di telecomunicazioni nazionali e con i fornitori degli apparati, nonché con il NOC della rete europea GÉANT. Il NOC gestisce inoltre la configurazione dei servizi di rete. Il GARR NOC svolge attività in turno secondo il Regolamento del Personale GARR. I turni sono attualmente articolati dal lunedì al venerdì e coprono un arco di orario complessivo dalle 08.00 alle 20.00.

All’interno del NOC queste nuove risorse dovranno svolgere attività di troubleshooting e assistenza di primo/secondo livello agli utenti della rete GARR, in stretta collaborazione con gli Operatori di TLC e i fornitori di apparati.

Nello specifico le risorse selezionate dovranno svolgere le seguenti attività:

  • controllo dell’infrastruttura di rete GARR;
  • primo livello di diagnosi e gestione dei guasti sulla rete;
  • raccolta delle chiamate di segnalazione guasti;
  • primo livello di interfaccia con gli operatori di telecomunicazione;
  • interazione con gli APM (Access Port Manager) degli Enti collegati alla rete GARR;
  • configurazione degli apparati di rete GARR.

Art. 2 – Tipo di contratto e inquadramento economico

Le risorse di personale selezionate saranno assunte dal Consortium GARR con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali) della durata iniziale di 18 mesi, con inquadramento economico previsto tra il coefficiente 300 e il coefficiente 400 (tra € 22.113,00 e €29.484,00 lordi/annui escl. indennità di turno), sulla base del Regolamento del Personale del Consortium GARR.

Art. 3- Requisiti obbligatori

Sono ammessi a partecipare al bando di selezione coloro che non risultino già lavoratori a tempo indeterminato o determinato alle dipendenze del Consortium GARR e che possiedano i seguenti requisiti obbligatori:

  • diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (quinquennale);
  • fluente padronanza della lingua italiana scritta e parlata e buona conoscenza della lingua inglese.

I requisiti obbligatori devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. Il mancato possesso dei requisiti sopra indicati o la mancata dichiarazione degli stessi nella domanda e nel Curriculum trasmessi, comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione. Il candidato escluso sarà avvisato via mail.

Art. 4 - Competenze richieste

Sono gradite e costituiranno titolo preferenziale esperienza o familiarità con:

  • Protocolli di rete: architettura ISO/OSI, stack TCP/IP; IPv6, routing IGP e EGP (OSPF, IS-IS, MP-BGP); MPLS (RSVP, LDP, L2/L3 VPN), QoS, protocolli ethernet (VLAN tagging/IEEE 802.1q, Link Aggregation/ IEEE 802.3ad);
  • Tecnologie trasmissive su fibra ottica: parametri trasmissivi e relativi standard (ITU-T G.652, G.655) delle fibre ottiche, metodologie e strumenti di misura dei parametri trasmissivi delle fibre ottiche, tecnologie xWDM, switching ottico, standard OTN, sistemi di gestione e piano di controllo degli apparati trasmissivi;
  • Sistemi operativi per apparati di rete con particolare riferimento a JunOS e Cisco IOS e configurazioni servizi di rete di livello 2 e 3 su scala geografica, punto-a-punto e multipunto;
  • Sicurezza informatica e linee guida per la configurazione “sicura” apparati di rete;
  • Troubleshooting di guasti di rete e TCP performance.

I candidati devono essere disponibili ad effettuare lavoro in turni e/o turni di reperibilità, sulla base del Regolamento del Personale del Consortium GARR.

Articolo 5 – Commissione esaminatrice

Per l’espletamento della presente Selezione sarà nominata, con successivo atto del Presidente del Consortium GARR, una Commissione interna formata da almeno 3 componenti esperti nelle materie attinenti alle attività da svolgere.

Articolo 6 – Ammissione, modalità di selezione e comunicazioni ai candidati

Il possesso dei requisiti obbligatori previsti all’art. 3 del presente avviso sarà accertato preliminarmente dal Direttore del Consortium GARR sulla base di quanto rappresentato nel curriculum vitae e nella domanda di partecipazione. I candidati che non risulteranno in possesso dei requisiti suddetti saranno esclusi dalla selezione.

I candidati esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite e-mail.

I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori saranno ammessi alle fasi successive della Selezione che saranno curate dalla Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 5.

La Selezione sarà espletata mediante:

  • un colloquio preliminare di carattere conoscitivo, motivazionale e attitudinale anche mediante la somministrazione di test di logica e attitudinali. Il colloquio preliminare sarà svolto da un’agenzia di recruiting appositamente incaricata dal Consortium GARR e potrà avvenire con modalità telematiche o in presenza;
  • la valutazione dei Titoli;
  • l’espletamento di una prova orale (eventualmente costituita da più colloqui);
  • un’eventuale prova scritta, prima di quella orale. La Commissione potrà stabilire di svolgere anche una prova scritta preliminare alla prova orale. Nel caso in cui la Commissione stabilisse l’espletamento della prova scritta, il suo mancato superamento costituirà motivo di esclusione dalla Selezione e di non ammissione alla successiva prova orale.

La valutazione dei Titoli, della prova orale e dell’eventuale prova scritta sarà effettuata secondo i criteri di seguito indicati:

Ai Titoli sarà attribuito un punteggio massimo di 20 punti su 100. Le categorie di titoli valutabili sono:

  • la votazione riportata nel Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado, il possesso di eventuali altri titoli di studio superiori, specializzazioni post-laurea e qualificazioni professionali se attinenti alle attività da svolgersi;
  • la comprovata esperienza lavorativa posseduta dal candidato maturata in ruoli con mansioni assimilabili a quelle descritte al precedente art. 1. Non saranno presi in considerazione periodi di attività lavorativa non inerente al profilo professionale richiesto.
  • Alla prova scritta sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di punti 30 su 100 e sarà finalizzata ad accertare le competenze dei candidati sulle tematiche indicate all’art. 4 del presente avviso nonché la conoscenza della lingua inglese. La prova scritta si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio complessivo non inferiore a 18. I candidati che non avranno superato la prova scritta saranno avvisati via email. I candidati che l’avranno superata saranno ammessi alla prova orale. La prova scritta si svolgerà presso la sede GARR di Roma oppure in modalità telematica.

    Alla prova orale sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di punti 50 su 100. La prova orale sarà articolata in uno o più colloqui che avranno carattere conoscitivo, motivazionale e tecnico-attitudinale. La prova orale sarà finalizzata:

    • la all’accertamento delle effettive competenze del candidato anche attraverso la discussione e l’approfondimento delle informazioni riportate nel Curriculum vitae;
    • la alla verifica della predisposizione alle attività oggetto della presente selezione;
    • la all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

    La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 30. I candidati che non avranno superato la prova orale saranno avvisati tramite e-mail.

    ATTENZIONE: Nel caso in cui la Commissione stabilisse di non effettuare la prova scritta, alla prova orale sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di punti 80 su 100 e la stessa si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 48. I candidati che non avranno superato la prova orale saranno avvisati tramite e-mail.

    La prova orale si svolgerà presso la Sede di Roma del Consortium GARR, oppure in modalità telematica.

    Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di:

    • punteggio riportato nei titoli;
    • punteggio conseguito nella prova orale;
    • punteggio conseguito nell’eventuale prova scritta.

    Soltanto i candidati che avranno ottenuto un punteggio totale di almeno 60 punti su 100 saranno inclusi nella graduatoria di idoneità della Selezione, che sarà stilata dalla Commissione esaminatrice. I candidati che non avranno raggiunto tale punteggio saranno esclusi dalla Selezione e saranno avvisati tramite email.

    La graduatoria sarà quindi approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR. A seguito dell’approvazione della graduatoria i candidati risultati idonei riceveranno apposita comunicazione via e-mail con indicazione della posizione che occupano. I candidati vincitori riceveranno una comunicazione via mail contenente la proposta di conferimento del contratto a tempo determinato e le indicazioni per l’accettazione e la presa di servizio.

    Art. 7 - Modalità di sottomissione delle candidature

    Per partecipare alla presente Selezione gli interessati dovranno compilare il modulo di candidatura disponibile online, allegando il proprio Curriculum di studio e professionale in formato europeo dal quale si evinca il possesso dei requisiti obbligatori indicati all’art. 3 del presente bando.

    Le domande dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 dicembre 2020. Saranno escluse le domande che non siano pervenute attraverso il modulo di candidatura o quelle pervenute oltre la data suddetta.

    Per maggiori informazioni gli interessati possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 06-4962.2000.

    Art. 8 - Trattamento dei dati

    Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 206/2003 i dati personali richiesti ai candidati saranno raccolti e trattati presso la Direzione del Consortium GARR unicamente per la gestione della Selezione e per la formazione di eventuali ulteriori atti alla stessa connessi, anche con l’uso di procedure informatizzate, nei modi e limiti necessari per perseguire tali finalità. Il Responsabile del trattamento dei dati è individuato, per quanto di sua competenza, nel Direttore del Consortium GARR.

    Il mancato conferimento dei dati comporterà, a seconda dei casi, l’esclusione dalla Selezione o l’esclusione della valutabilità di eventuali titoli posseduti. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 206/2003.

    Art. 9 - Lavorare in GARR

    GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca che, con un'infrastruttura di circa 15.000 km di fibra ottica, raggiunge circa 4 milioni di utenti in oltre 1000 sedi. Entrare nella nostra organizzazione significa essere immerso in un ambiente innovativo e stimolante, dove le nuove sfide sono viste come opportunità di crescita e dove il proprio contributo va a beneficio della comunità scientifica italiana. Con noi avrai la possibilità di approfondire e sperimentare i temi caldi del networking e dell’ICT, toccare con mano innovazioni che avranno un impatto sulla rete e sulle tecnologie cloud nei prossimi anni ed entrare in contatto con gli esperti che stanno realizzando questa evoluzione nel nostro Paese, in Europa e in tutto il mondo. Ciò perché GARR è da trent’anni all’avanguardia nell’evoluzione delle infrastrutture digitali in Italia e integrata nel sistema mondiale delle Reti della Ricerca.