La Maker Faire Rome - The European Edition è l'evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. Questa manifestazione è un punto d'incontro per esperti del settore, maker e innovatori che condividono i loro progetti con il grande pubblico.
GARR ha partecipato all’evento con uno stand dedicato, dove gli esperti hanno dato vita a una rete minimale, impiegando l'hardware effettivamente utilizzato nella infrastruttura GARR. Questa dimostrazione ha consentito ai partecipanti di esplorare i diversi strati della connettività e di scoprire i meccanismi che rendono la rete GARR così resiliente.
Per coinvolgere attivamente il pubblico, è stata ideata l'attività "Network Invaders": gli spettatori hanno potuto interagire eseguendo azioni, come la simulazione della rottura di un link. L'obiettivo è stato quello di rendere l'esperienza dei visitatori più avvincente e coinvolgente, offrendo loro l'opportunità di esplorare in modo pratico e interattivo il mondo complesso delle reti e dell'innovazione tecnologica.
Maker Faire Rome 2023
Roma, Fiera di Roma
20-22 ottobre 2023