Skip to main content

Formazione

POSTICIPATO - Open Science Café: "La riforma della valutazione, un anno dopo"

Evento posticipato a data da destinarsi - Il 1° dicembre 2022 è stata lanciata CoARA, la Coalition for Advancing Research Assessment, che riunisce tutte le istituzioni che hanno firmato l’Agreement on reforming research Assessment del luglio dello stesso anno. A che punto siamo con il lavoro della Coalizione? E quali passi ci aspettano? La presentazione introdurrà gli elementi della riforma per poi rispondere a queste e altre domande.

Docenti

Francesca Masini: è Professoressa Associata di Linguistica presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna e Delegata del Rettore per la scienza aperta e i dati della ricerca. In questo ruolo, si occupa di favorire iniziative per l’accesso libero al sapere generato in Ateneo, attraverso la creazione di percorsi di sensibilizzazione e supporto ai ricercatori su accesso aperto, dati FAIR e co-creation, e attraverso la partecipazione dell’Università di Bologna a reti nazionali e internazionali. È co-chair, insieme a Francesca Di Donato (CNR), del National Chapter italiano di CoARA.

Francesca Di Donato: è ricercatrice presso l’Istituto di Linguistica computazionale “A.Zampolli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ membro del G7 Open Science Working Group - subgroup on research assessment and incentives e ha partecipato al gruppo di lavoro che ha definito l’Agreement on Reforming Research Assessment nel 2022.

Emma Lazzeri (moderatrice): lavora per il GARR alla definizione di strategie, strumenti e alla formazione e informazione su tematiche relative alla scienza aperta. Emma coordina la Task Force di ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) per il Centro di Competenza Nazionale per l'Open Science, FAIR ed EOSC. Emma coordina il progetto Skills4EOSC co-finanziato dall'Unione Europea in Horizon Europe.