Skip to main content

News

Conferenza GARR 2017: online le presentazioni

Pubblicato il 29 Novembre 2017

Con un grande successo di pubblico, si è conclusa la Conferenza GARR “The data way to Science” che si è svolta a Venezia dal 14 al 17 novembre.

Sul sito dell’evento sono disponibili le slide presentate durante gli interventi e un ricca galleria fotografica. Sono stati tanti i temi in programma con keynote speaker di rilievo internazionale: Fosca Giannotti (CNR), Roberta Turra (CINECA) sul tema dei Big Dati, Enrico Capobianco (University of Miami) sulle prospettive dell’analisi di Big Data in ambito biomedico, Paolo Budroni (University of Vienna) sulla definizione di policy per la gestione dei dati scientifici, Giuseppina Fabbiano (IVOA, International Virtual Observatory Alliance) sull’importante tema dell’accesso ai dati, Rutger Vos (Naturalis Biodiversity Center) sull’uso dei dati in ambienti multidisciplinari, Cesare Furlanello (FBK, Fondazione Bruno Kessler) che ha parlato di machine learning e dei suoi impatti nei diversi settori.

Numerosi gli interventi della comunità accademica e scientifica che in questa edizione hanno rappresentato i lavori di 40 diverse organizzazioni (università, enti di ricerca, enti di ricerca biomedica come IRCCS, IZS e Istituto Superiore di Sanità, enti della PA e startup innovative che collaborano con il mondo della ricerca).

Il focus della conferenza è stato sui dati della ricerca: un bene prezioso che sempre di più costituisce il vero valore del lavoro scientifico e che, nelle varie sfaccettature e declinazioni, è presente in tutte le discipline con requisiti comuni, peculiarità proprie e necessità emergenti.

Il programma ha approfondito i vari aspetti della vita del dato: produzione, archiviazione, gestione, diffusione, riuso, sicurezza, interoperabilità attraverso la presentazione di casi di successo e buone pratiche e la discussione di strategie comuni nell’ambito delle infrastrutture di ricerca nazionali e internazionali.

L'evento è stato aperto da un panel internazionale: From research e-infrastructure towards Open Science and Next Generation Internet con la partecipazione di Jean Luc Dorel (Commissione Europea, DG CNECT), Giorgio Rossi (Chairman ESFRI), Silvana Muscella (High-Level Expert Group EOSC).

Nel pomeriggio del 15 novembre si è tenuta una tavola rotonda Verso una strategia nazionale per le infrastrutture di ricerca che, in maniera trasversale, ha coinvolto tutto il mondo della ricerca italiano con la partecipazione di Luciano Catani (Ministero dell’Istruzione e della Ricerca), Giovanni Leonardi (Ministero della Salute - DG Ricerca e Innovazione), Francesco Scoppola (Mibact - DG Educazione e Ricerca), Giorgio Rossi (ESFRI), Maria Cristina Messa (Rettrice Università degli Studi di Milano-Bicocca), Paola Inverardi (Rettrice Università degli Studi dell'Aquila) e Antonio Zoccoli (Vice Presidente INFN).

Maggiori informazioni