Skip to main content

News

Formazione, 10 nuovi corsi fino a marzo

Pubblicato il 30 Novembre 2017

Per i prossimi mesi, GARR presenta una ricca programmazione di corsi, sia in presenza che online , per venire incontro alle crescenti esigenze di aggiornamento della comunità della ricerca e dell’istruzione.

I corsi coprono temi molto variegati: si parte dai nuovi corsi in presenza di Public Speaking per la ricerca, competenza sempre molto richiesta, che si terranno sia a dicembre sia a febbraio; per l’ambito educativo invece si terranno a gennaio e marzo dei corsi in presenza sulla piattaforma Moodle (Come amministrare un corso e Come amministrare un sito) mentre a gennaio ci sarà il webinar sulla Creazione e Distribuzione di Materiale Educativo Online, suddiviso in 4 appuntamenti. In ambito sicurezza, ci saranno poi a dicembre i corsi dedicati al mondo della scuola e della Pubblica Amministrazione, Misure Minime di Sicurezza ICT, mentre a marzo ci sarà la nuova edizione del corso che, come allo scorso workshop, registra sempre il tutto esaurito: PenTest & Rooting.

In vista dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo GDPR, a dicembre riproponiamo in formato webinar il corso tenuto dall’avvocato Nicotra che ha riscosso molto successo durante la scorsa edizione della conferenza GARR.

Passando invece all’ambito cloud, si terrà a febbraio il corso tecnico in presenza Docker vs Virtualization.

Per maggiori informazioni, per iscriversi e per ricevere aggiornamenti, vi suggeriamo di seguire le pagine dedicate alla formazione oppure la piattaforma GARR dedicata alla formazione Learning GARR. Le iscrizioni si aprono normalmente un mese prima della data in cui si terrà il corso.

Schede complete dei corsi nelle pagine della formazione

Prossimi eventi formativi

GDPR: COME PREPARARSI ALL'ENTRATA IN VIGORE (webinar)

DOCENTE: Avv. Alessandro Nicotra
TUTOR: Giorgio Valente (GARR)
DATE: 4, 11 e 18 dicembre 2017
ORARIO: 15.30 -16.30

LINK: https://webmeetings.garr.it/corsi/

I webinar, senza pretesa di esaustività, si propongono di illustrare il nuovo impianto normativo a partire dalle definizioni, dai ruoli e dagli adempimenti previsti dal nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati. Si procederà ad un confronto tra la normativa europea e quella nazionale, illustrando i nuovi adempimenti previsti per l’adeguamento.


MISURE MINIME DI SICUREZZA ICT

DOCENTE: Roberto Cecchini (GARR)
DATA: 15 dicembre 2017
ORARI: I Edizione: 9.30 – 13.30 / II Edizione: 14.30 – 18.30
SEDE: c/o CNR Istituto per le Applicazioni del Calcolo – Roma (Via dei Taurini, 19) in doppia edizione.

Entro il 31 dicembre 2017 tutte le pubbliche amministrazioni, comprese le scuole, dovranno adottare tutte le misure minime di sicurezza informatica previste dalla Circolare dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) n. 2 del 18 aprile 2017. Obiettivo del corso è quello di fornire riferimenti pratici per valutare e innalzare il livello di sicurezza informatica e contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti, ad esempio, i sistemi informativi scolastici.


MOODLE: AMMINISTRAZIONE DI UN CORSO

DOCENTE: Andrea Corleto
DATA: 11 gennaio 2018
ORARIO: 10.00 – 18.00
SEDE: c/o CNR Istituto per le Applicazioni del Calcolo – Roma (Via dei Taurini, 19)

Il corso tratta gli aspetti di personalizzazione e amministrazione di un corso sulla piattaforma Moodle. Esso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere il ruolo di amministratore di un corso


CREARE E DISTRIBUIRE MATERIALE EDUCATIVO ON-LINE (webinar)

DOCENTE: Gabriella Paolini
DATE: 5, 12, 19 e 26 febbraio 2018
ORARIO: 15.30 – 16.30

LINK: https://webmeetings.garr.it/corsi/

Il corso vuole fornire gli strumenti per diventare creatori di contenuti educativi on-line. Il programma prevede la presentazione di software open source da utilizzare per creare le risorse e una parte laboratoriale in cui i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso.


PUBLIC SPEAKING PER LA RICERCA

DOCENTE: Eleonora Napolitano
DATA: 06 febbraio 2018
ORARIO: 10.00 – 18.00
SEDE: c/o CNR Istituto per le Applicazioni del Calcolo – Roma (Via dei Taurini, 19)

Il Public Speaking non può essere considerato come un’innata capacità perché esso è una competenza professionale e, pertanto, può e deve essere appreso e sviluppato. Possedere una buona competenza comunicativa significa saper gestire in modo efficace non solo l’eloquio ma anche la tensione emotiva, il contatto visivo, la gestualità e il linguaggio del corpo.


DOCKER VS VIRTUALIZATION

DOCENTE: Giuliano Latini (Università Politecnica delle Marche)
DATA: 20 febbraio 2018
ORARIO: 10.00 – 18.00
SEDE: c/o CNR Istituto per le Applicazioni del Calcolo – Roma (Via dei Taurini, 19)

Nell'ultimo quinquennio un nuovo attore si è affacciato sulla scena dell'Information Technology, il suo nome è Docker che ha trasformato il modo di percepire e utilizzare l'ICT. Una trasformazione così radicale ed estesa da non poter ignorare la domanda: Cos'è Docker? Lo scopo di questa giornata è di fornire una risposta a questo interrogativo, mostrando ai partecipanti nuovi scenari, per le realtà dell'Università e della Ricerca, grazie alle possibilità che Docker offre.


MOODLE: AMMINISTRAZIONE DEL SITO

DOCENTE: Gabriella Paolini
DATA: 6 marzo 2018
ORARIO: 10.00 – 18.00
SEDE: c/o CNR Istituto per le Applicazioni del Calcolo – Roma (Via dei Taurini, 19)

Il corso vuole fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere il ruolo di amministratore del sito, sviluppando e migliorando le capacità di utilizzo, configurazione e gestione di Moodle.


PENTEST & ROOTING

DOCENTI: Simona Venuti (GARR); Leonardo Lanzi (Università degli Studi di Firenze)
DATA: 20 marzo 2018
ORARIO: 10.00 – 18.00
SEDE: c/o CNR Istituto per le Applicazioni del Calcolo – Roma (Via dei Taurini, 19)

Il corso prevede esercitazioni con strumenti di Penetration Testing con il fine di guadagnare un accesso privilegiato su macchine appositamente predisposte. Verranno poi illustrate le possibili contromisure.