Skip to main content

News

Con GARR l’orientamento scolastico si fa in rete

Pubblicato il 06 Giugno 2014

L’evento conclusivo del progetto Flash Forward 2, che vede coinvolti circa 300 studenti delle scuole di Trieste e Udine, si terrà il 6 giugno presso l’Università di Trieste, in collegamento con l’Università di Udine tramite la rete GARR e la rete metropolitana di Trieste Lightnet.

Flash Forward 2, che rappresenta per le scuole connesse al GARR l’occasione di sperimentare a pieno le potenzialità della rete è un progetto speciale finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il 2013/2014 che coinvolge le tre Università regionali - Università di Trieste, Università di Udine e la SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

L’obiettivo del progetto, alla sua seconda edizione, è stato quello di porre in atto nuove forme di orientamento verso le lauree scientifiche, rivolte principalmente agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori. Attraverso la rete nazionale GARR e la rete LightNet, i ricercatori nei loro laboratori e gli studenti nelle Scuole aderenti al Progetto, hanno quindi potuto interagire in tempo reale approfondendo temi scientifici di forte attualità.

A Trieste sono stati coinvolti gli studenti dei Licei Scientifici Galilei, Oberdan e Prešeren e dell’Istituto Comprensivo Campi Elisi , a Udine gli studenti dell’ISIS Arturo Malignani, del Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico e del Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli. Gli Enti di Ricerca del sistema Trieste che hanno collaborato con i loro ricercatori alla realizzazione del progetto sono, ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica), Area Science Park (Parco Scientifico e Tecnologico), Sincrotrone (Laboratorio di Luce di Sincrotrone), OGS (Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale), INAF (Osservatorio Astronomico), Università di Trieste (con i suoi Spin Off). Nell’ambito dell’Università di Trieste i dipartimenti coinvolti sono: DF (Dipartimento di Fisica), DIA (Dipartimento di Ingegneria e Architettura), DMG (Dipartimento di Matematica e Geoscienze), DSCF (Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche), DSV (Dipartimento di Scienze della Vita), DSM (Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute).