Skip to main content

News

GARR alla Maker Faire Rome

Pubblicato il 08 Ottobre 2018

GARR sarà tra i protagonisti della prossima edizione della Maker Faire Rome, l’appuntamento immancabile per gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, i centri di ricerca, gli artisti, le imprese e per i curiosi di ogni età pronti a fare un salto nel futuro.

Internet 4 Kids e Inside the Net sono i nomi delle due attività laboratoriali presentate dagli esperti della rete GARR.

Dal 12 al 14 ottobre presso la Fiera di Roma, la Maker Faire Rome - The European Edition, avrà a disposizione oltre 50.000 mq dove saranno ospitate centinaia di innovazioni da scoprire e con le quali interagire. Design, elettronica, artigianato digitale, salute e qualità della vita, arte, droni, energia, sostenibilità, open source, il negozio del futuro, area kids, aerospazio, sono solo alcuni dei temi di questa edizione.

GARR sarà presente in una delle Isole Didattiche presenti nel padiglione Young Makers (KIDS ISLAND 3 pav. 7) con il laboratorio Internet 4 Kids e la dimostrazione di Inside the Net. La prima attività è rivolta ad un pubblico di bambini e ragazzi per far conoscere loro il reale funzionamento di Internet. Attraverso un’esperienza di gioco interattiva i giovani partecipanti potranno scoprire i segreti (spesso invisibili) che ci consentono ogni giorno di navigare, comunicare, giocare online. Un’occasione anche per presentare i temi del digitale ed avviare i ragazzi verso un uso consapevole e responsabile di Internet e delle sue applicazioni.

Inside the Net, invece, è un’occasione per entrare dentro la rete e seguire in real time cosa avviene sui nostri dati e sulle nostre connessioni. Gli esperti del GARR ci guideranno attraverso un laboratorio interattivo che permetterà ai visitatori di vedere da vicino come è realizzata una vera e propria rete in miniatura e di poter mettere le mani su qualcosa che solitamente consideriamo invisibile anche se fa parte della nostra vita di tutti i giorni.

Maggiori informazioni