Scuola digitale: GARR lancia una sfida tra scuole superiori
GARR lancia una sfida alle scuole superiori per la creazione del prodotto multimediale digitale più innovativo, in un vero e proprio contest all’interno del progetto europeo Up2U.
Il concorso è parte di un progetto più ampio: un percorso gratuito di supporto all’uso delle principali metodologie didattiche incentrate sul digitale.
Tutte le scuole sono invitate a partecipare al pilot italiano coordinato da GARR nell’ambito del progetto europeo Up to University (Up2U).
IL CONTEST
All’interno del percorso gli studenti delle classi superiori saranno chiamati a realizzare oggetti multimediali innovativi e il gruppo che avrà realizzato il miglior progetto vincerà un viaggio premio per presentare il proprio lavoro durante Didacta, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, che si svolgerà a Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019.COME PARTECIPARE?
Per maggiori informazioni sui tempi e le modalità di partecipazione al pilot e alla competizione, vi invitiamo a prendere visione del video informativo.
CHE COS’È IL PROGETTO UP2U?
Il progetto Up2U (finanziato dalla Commissione Europea nel programma quadro Horizon 2020) intende superare il gap esistente tra scuola e università attraverso una migliore integrazione tra apprendimenti formale/informale e tra tecnologie/metodologie didattiche. Si tratta di un percorso aperto e gratuito per per aiutare le scuole nell’uso delle principali metodologie didattiche incentrate sul digitale. UP2U si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado e ai loro docenti perciò possono prendere parte al progetto Licei e Istituti superiori di tutto il territorio nazionale.
I PARTNER DEL PROGETTO
Oltre a GARR, per l’Italia partecipa al progetto l’Università Sapienza di Roma. A livello internazionale, tra i partner principali ci sono: GÉANT, la rete europea delle reti della ricerca, e il CERN.