Skip to main content

News

Al via il secondo pilot italiano Up2U, per una scuola sempre più digitale

Pubblicato il 20 Novembre 2019

Dopo il successo della prima edizione, GARR lancia il secondo ciclo del pilot italiano del progetto europeo Up to University (Up2U), un percorso gratuito per le scuole di supporto all’uso delle principali metodologie didattiche incentrate sul digitale.

Le attività di formazione previste dal pilot, che si svilupperanno dal mese di novembre 2019 fino a febbraio 2020, si svolgono online sulla piattaforma Up2U e attraverso una serie di webinar sulla piattaforma Webmeetings GARR, tra i quali:

Un progetto multimediale interattivo

La peculiarità di questo percorso di accompagnamento al digitale è che mira a formare i docenti, attraverso dei corsi online da novembre a dicembre e, successivamente, gli studenti attraverso la realizzazione di oggetti multimediali interattivi sul tema “La narrazione del patrimonio culturale: metodologie didattiche e tool Up2U”.
Inoltre, i docenti partecipanti al progetto entreranno a far parte di una Comunità di Pratica in cui potranno confrontarsi anche con esperti e operatori del settore e che continuerà ad esistere anche dopo il termine del pilot.

Il progetto Up2U

Il progetto Up2U (finanziato dalla Commissione Europea nel programma quadro Horizon 2020) intende superare il gap esistente tra scuola e università attraverso una migliore integrazione tra apprendimento formale e informale e tra tecnologie/metodologie didattiche.
UP2U si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado e ai loro docenti; possono, pertanto, aderire al progetto Licei e Istituti superiori di tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni