Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

GARR, Ricerca biomedica, News

Sauro Longhi

Riabilitazione post-covid in rete con la robotica

Nell’articolo per Agenda Digitale il Presidente GARR Sauro Longhi ci spiega come la situazione emergenziale stia dando un forte impulso all’utilizzo di piattaforme per la gestione in remoto del paziente in riabilitazione.

In particolare si sofferma sul programma di educazione terapeutica dell’Università Politecnica delle Marche, dedicato alle persone in convalescenza dopo infezione da Covid-19.

Il progetto, pensato per rispondere ad una seconda emergenza indotta dalle azioni di contenimento sociale che hanno portato ad un drastico ridimensionamento dell’assistenza riabilitativa domiciliare o ambulatoriale, è prevalentemente basato su contenuti multimediali per esercizi con i muscoli respiratori, arti superiori e inferiori.

E’accessibile gratuitamente collegandosi ad una piattaforma web, tramite qualsiasi dispositivo e con ogni sistema operativo.

Maggiori informazioni