Skip to main content

News

Tanti consigli da esperti per il mese europeo della cybersecurity

Pubblicato il 09 Ottobre 2020

Ottobre è il mese europeo della cybersecurity (ECSM), un’iniziativa europea per sensibilizzare cittadini e organizzazioni ai rischi informatici e alle misure per porvi rimedio.

Obiettivo principale dell’iniziativa è creare consapevolezza e invitare all’azione affinché le persone sappiano come proteggersi online, proprio perché spesso, è proprio l’errore umano la causa principale dei security breach. La campagna è stata promossa, tra gli altri, da ENISA, e dalla DG CONNECT della Commissione europea.

GARR ha aderito con entusiasmo alla campagna "Become a cyber hero" lanciata in tutta Europa da GÉANT per il mese della sicurezza, raccogliendo alcuni consigli e spunti dagli esperti di sicurezza della comunità della ricerca italiana.

In questo mese verranno pubblicati sulle pagine dedicate alla Cybersecurity degli articoli su password security, social engineering, phishing e ransomware, i principali temi “caldi” della sicurezza.

Il calendario della pubblicazione prevede:

  • Dal 5 all 11 ottobre, Silvia Arezzini (INFN), Leonardo Lanzi (GARR-CERT) e Francesco Palmieri (Università di Salerno) con interventi su ransomware e social engineering.
  • Dal 12 al 18 ottobre, Maria Sole Scollo e Andrea Pinzani (GARR-CERT) e Simona Venuti (GARR-CERT) con articoli su social engineering, password security e email phishing.
  • Dal 19 al 25 Francesco Ficarola (Università di Roma La Sapienza), Pier Luca Montessoro (Università di Udine) e Nicla Ivana Diomede (Università Statale di Milano) approfondiscono email phishing e ransomware
  • Dal 20 al 31, Roberto Cecchini (INFN), Giorgio Giacinto (Università di Cagliari) e Stefano Zanero (Politecnico di Milano) con dei consigli pratici per proteggersi dal phishing e per gestire la password security.

Buona lettura!

Seguici sui canali social Facebook, Twitter, Linkedin ed Instagram! #CyberSecMonth

Vai allo speciale