Skip to main content

News

Nuovi servizi open science grazie a NEANIAS

Pubblicato il 21 Marzo 2023

Si è concluso NEANIAS, progetto Horizon 2020 partito a fine 2019 con l’obiettivo di creare prototipi di servizi innovativi nel contesto EOSC in particolare per i settori della ricerca sottomarina, atmosferica e spaziale. Partner scientifici italiani del progetto sono GARR, INAF e UNIMIB, mentre come SME (piccole e medie aziende) hanno partecipato ALTEC (partecipata ASI) e MEEO.

NEANIAS ha avuto un ruolo attivo nel concretizzare l’ecosistema EOSC, coinvolgendo grandi comunità scientifiche e professionali e contribuendo allo sviluppo della tecnologia e della metodologia di EOSC a livello procedurale, strategico e anche commerciale, rendendo partecipe un'ampia varietà di attività accademiche e gruppi aziendali, oltre a numerosi ricercatori, professionisti ed enti governativi. In particolare si è occupato di progettare e sviluppare servizi innovativi, derivati da risorse e pratiche di ricerca all’avanguardia in questi tre settori della ricerca.

Da un punto di vista tecnologico, NEANIAS ha sviluppato per questi settori dei servizi flessibili e aperti capaci di soddisfare le esigenze delle rispettive comunità ma anche in grado di adattarsi a casi di utilizzo simili, favorendo così la riproducibilità e la utilizzabilità partendo da software con solide basi verso il raggiungimento di un livello di piena affidabilità.

In particolare sono 14 servizi tematici (4 atmospheric, 3 underwater, 7 space) e 26 generici per l'integrazione su Cloud e l'onboarding su EOSC. 14 di questi servizi sono stati portati su EOSC. Alcuni sono stati sviluppati da INAF (https://catalogue.neanias.eu/search;quantity=10;from=0;resource_providers=inaf) che ha sfruttato la piattaforma Cloud del GARR. Sono tuttora funzionanti e continuano ad essere estesi grazie ai progetti e alle iniziative nazionali ed internazionali in cui INAF è coinvolto (come i progetti ERC Synergy ECOGAL, EuroHPC SPACE, il Centro Nazionale ICSC e lo Square Kilometre Array)

Nell’ambito del progetto, GARR ha ricoperto il ruolo chiave di partner tecnologico, supportando la configurazione e messa in produzione dei servizi cloud sviluppati in NEANIAS, nonché la manutenzione delle risorse e dei servizi cloud correlati. Inoltre ha contribuito all’integrazione dei servizi in EOSC.

In particolare, i servizi della Cloud GARR sono utilizzati per le risorse di calcolo necessarie al funzionamento dei servizi da integrare nel portale EOSC, e sono fornite sia su OpenStack (per le macchine virtuali) che sulla piattaforma Kubernetes (per i container). Il buon andamento delle operazioni è stato reso possibile dall’attività di monitoraggio proattivo delle risorse cloud condotta da GARR, per prevenire e/o reagire rapidamente a problematiche tecniche.

Il catalogo dei servizi sviluppati è disponibile sul sito del progetto: https://catalogue.neanias.eu/home

Approfondimenti