Skip to main content

News

Consultazione pubblica IDEM sui profili di garanzia dell'identità digitale

Pubblicato il 12 Aprile 2023

Il CTS della Federazione IDEM ed il Servizio IDEM GARR AAI hanno elaborato un documento condiviso per esprimere la garanzia di affidabilità delle identità digitali, un sistema di regole per la verifica e l’asserzione della qualità delle identità digitali all’interno della Federazione IDEM.

Tutti possono partecipare alla consultazione pubblica inserendo i propri commenti tramite il wiki della Federazione IDEM.
L'adozione di un quadro regolatorio condiviso permetterà ai membri della Federazione IDEM di accedere ai servizi della ricerca che richiedono il supporto dei profili di garanzia dell'identità digitale definiti dal REFEDS Assurance Framework.

Un documento che permetterà di allineare le pratiche di gestione dell'identità digitale dei membri della Federazione IDEM alle norme che regolano l'identità digitale governativa europea e italiana (eIDAS, SPID e CIE) e agli standard internazionali di riferimento (ITU X.1254 e NIST 800-63).
Un notevole passo avanti sul grado di sicurezza e affidabilità dei sistemi di gestione dell'identità digitale dei membri della Federazione IDEM nonché un valido alleato per alimentare la diffusione di metodi di autenticazione a più fattori.

Aspettiamo i vostri commenti e riscontri.
La prima consultazione terminerà il 26 aprile mentre la seconda il 16 maggio.

Profili di garanzia delle identità digitali della Federazione IDEM

ConsultazioneProfiliDiGaranziaIDEM