Skip to main content

News

Gender Equality Plan 2023-2025: l’impegno concreto di GARR per la parità di genere e l’inclusione

Pubblicato il 10 Luglio 2023

GARR ha pubblicato il Piano di Parità di Genere 2023-2025 (GEP) per sostenere attivamente l'uguaglianza di genere e favorire l'evoluzione di un'organizzazione sempre più inclusiva.

Il Piano rappresenta un impegno concreto per valorizzare le differenze, in particolare quelle di genere, e promuovere una cultura organizzativa libera da pregiudizi, basata sui valori fondamentali di inclusività, equità e trasparenza. Questo piano strategico definisce un quadro completo, che comprende aspetti legali, organizzativi, economici e sociali, per implementare efficacemente la parità di genere. Attraverso una combinazione di politiche consolidate e nuove iniziative, il GEP si propone di superare gli ostacoli ancora presenti.

Il GEP Team, un gruppo di lavoro appositamente creato all'interno di GARR e presieduto dalla Direttrice Claudia Battista, ha redatto il piano, coinvolgendo 8 membri dello staff interno con esperienze e conoscenze differenziate. Cinque aree tematiche sono state considerate durante la stesura del GEP:

  1. Equilibrio tra vita privata e lavorativa, cultura organizzativa e lotta agli stereotipi: GARR intende promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale del personale interno, creando un ambiente organizzativo che favorisca un equilibrio sano tra lavoro e vita privata e contrastando gli stereotipi di genere.
  2. Parità di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali: GARR si propone di identificare gli squilibri di genere esistenti e adottare misure volte a garantire un maggior equilibrio nei ruoli decisionali e di leadership.
  3. Parità di genere nelle assunzioni e nelle progressioni di carriera: GARR si impegna a continuare ad adottare campagne di comunicazione inclusive, nonché a offrire condizioni favorevoli di part-time e flessibilità oraria per bilanciare lavoro e genitorialità durante le progressioni di carriera.
  4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca: GARR intende valorizzare le professioni nelle discipline tecnico-scientifiche (STEM) promuovendo l'uguaglianza di genere, sostenere iniziative come la campagna annuale "GÉANT women in STEM" e promuovere una cultura consapevole del valore della rappresentanza di genere nel settore ICT.
  5. Contrasto alla violenza di genere, comprese le molestie sessuali: GARR si impegna a sensibilizzare e promuovere una cultura rispettosa e senza stereotipi, attraverso azioni e campagne volte a contrastare la violenza di genere.

I risultati attesi dal Piano saranno monitorati da GARR annualmente ridefinendo, se necessario, gli obiettivi e le azioni.

pdf GARR Gender Equality Plan 2023-2025 (2.86 MB)