Skip to main content

ENEA inaugura CRESCO 8, il nuovo supercomputer per la ricerca scientifica

Pubblicato il 03 Aprile 2025

Mercoledì 9 aprile, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici (Napoli), sarà inaugurato CRESCO 8, un supercalcolatore ad alte prestazioni progettato per supportare la ricerca scientifica nazionale con capacità di calcolo avanzate.

L’evento, prevede un workshop dedicato al ruolo strategico dell’High Performance Computing (HPC) per l’innovazione tecnologica. Tra i partecipanti della sessione istituzionale, anche Massimo Bernaschi, vicepresidente di GARR, insieme a rappresentanti di ENEA, CNR, CINECA, INFN ed esponenti di enti locali e ministeriali.

CRESCO 8, ultima evoluzione della famiglia di supercomputer CRESCO, è acquisito grazie a finanziamenti del programma europeo Next Generation EU e tra le sue applicazioni principali, supporterà il progetto PNRR Divertor Tokamak Test Facility Upgrade (DTT-U) dedicato alle simulazioni di fisica del plasma e alla gestione dei dati sperimentali. Questo sistema dunque, potenzierà la ricerca su energia, sostenibilità e trasformazione digitale e rafforzerà le infrastrutture scientifiche nazionali e consolida il ruolo di ENEA nell'innovazione tecnologica, in collaborazione con il sistema produttivo e partner internazionali.

GARR ha da sempre interconnesso CRESCO nelle sue varie evoluzioni e con la nuova rete GARR-T ha rafforzato i collegamenti di dorsale del PoP ospitato a Portici, che ora può disporre di un doppio collegamento a 100 Gbps. L’intervento di potenziamento, finanziato con i fondi del PNRR del progetto ICSC, ha riguardato le regioni del Sud Italia e ha portato ad una capacità complessiva di 4,4 Tbps dei link di dorsale nella regione Campania.
L’evento è aperto al pubblico, con partecipazione gratuita previa registrazione: https://www.eventi.enea.it/tutti-gli-eventi-enea/inaugurazione-del-supercalcolatore-cresco-8.html


Vai all'evento