Reti internazionali della ricerca
GÉANT
GÉANT è la dorsale europea ad altissima capacità che interconnette le reti della ricerca e dell’Istruzione Europee con collegamenti multipli di 100Gbps e offre servizi avanzati alle grandi infrastrutture di ricerca e all’intera comunità scientifica, dell’istruzione e della cultura in Europa.
Partito ufficialmente nel settembre 2004, oggi GÉANT interconnette oltre 50 milioni di utenti in circa 10.000 istituzioni scientifiche, educative e culturali in tutto il continente. Grazie alle tecnologie allo stato dell’arte, 7 Petabyte di dati sono trasferiti ogni giorno sulla dorsale di GÉANT.
La rete GÉANT fornisce infatti la connettività ad alta velocità necessaria per condividere, accedere ed elaborare massicci volumi di dati. Questi dati sono generati da, e sono essenziali per, diverse comunità di ricerca e di educazione in aree quali la fisica delle particelle, la bioinformatica, l'osservazione della terra, la scoperta di farmaci e l'arte e la cultura.
- GÉANT Website
- Statistiche di traffico
- Mappe della rete GÉANT
- Membri della rete GÉANT
- The GÉANT Project (GN4-3) Highlights
COLLEGAMENTI CON LA RICERCA MONDIALE
Attraverso la Rete GÉANT, gli utenti GARR sono direttamente interconnessi con le reti della ricerca di 60 paesi nel mondo con la possibilità di scambiare dati e collaborare in tempo reale dall'America del Sud al Pacifico.
GARR è inoltre parte attiva della connettività internazionale.